Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Vorrei sapere quali sono le condizioni ottimali per la conservazione dell'avorio. In particolare per evitare che si formino delle crepe o si espandano quelle già esistenti sulla superficie. E' necessario sempre un certo grado di umidità? Esistono prodotti da passare sull'oggetto?
Grazie a tutti
Ciao Bazar,
le crepe scure che compaiono man mano che l'oggetto invecchia non sono altro che la patina. Non ne hai mai sentito parlare?
Scusami voglio farti una domanda forse un po indiscreta, questo oggetto è antico e una statuetta o qualcos'altro, oggi il commercio dell'avorio non è del tutto legale, visto che viene ricavato da zanne di elefante, di rinoceronte ecc. ecc. animali protetti....ti rimando a questo sito che ti dice in grandi linee come pulirlo in maniera naturale e conservarlo....se facevi un foto dell'oggetto in questione era meglio
http://www.saperlo.it/guida/come-mantenere-al-meglio-lavorio-6787/
ecco i buoni consigli DA NON SEGUIRE. succo di limone e sale! corrodono e spatinano l'avorio. Anche l'acqua ossigenata è da evitare accuratamente.
Eventualment puoi lavarlo con acqua e sapone ed asciugarlo con straccio morbido; meglio sarebbe una pelle di daino.
In quanto alla conservazione va bene un ambiente sano, grosso modo quello che serve agli umani; possibilmente evitare il sole diretto.
Pierpaolo lo so la mia presenza ti rode.....coraggio vedrai che passa
Non sappiamo di che oggetto si tratta se bazarov ci fa il piacere di chiarire che cos'è è meglio per i motivi che ho detto prima un conto se è antico, diverso è il discorso se fosse avorio acquistato di recente, per curiosità leggete questo articolo della lav.
Grazie Cassiopea per aver instillato un po' di eticità nel mestiere del restauratore.