Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

considerazioni su q...
 
Notifiche
Cancella tutti

considerazioni su questi mobili

15 Post
4 Utenti
0 Reactions
6,458 Visualizzazioni
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 




 
Pubblicato : 28/09/2013 2:05 am
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

quindi cosa vuoi sapere?

 
Pubblicato : 28/09/2013 11:46 am
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

1950-55 il primo; fine 800 il secondo; origine Italia meridionale.

 
Pubblicato : 28/09/2013 12:38 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

il primo può essere stato costruito anche negli anni 80,in quel periodo se ne facevano molti e riprendono lo stile dei canterani dei primi del 700 con la tipica bugnatura bolognese.mentre il secondo è un armadio ad un anta della fine dell'800 detto a cappello di gendarme o carabiniere è sicuramente italiano ma, non darei una collocazione regionale ad esempio l'emilia e la lombardia sono piene di questa tipologia di mobili anche detti della nonna o lombardi appunto. in allegato ti mostro una coppia di letti che sono in questa casa ai piedi dell'appennino modenese  da almeno 120 anni garantito e sembrano fatti apposta per il tuo armadio.

 
Pubblicato : 28/09/2013 1:06 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Bravo Boris, bisogna pungolarti per sapere la tua opinione! ciò che mi ha fatto pensara al meridione è il puntale decentrato, ma potrei sbagliarmi: non ho dati storici certi in merito. In quanto al primo non posso dartyi torto, potrebbe essere stato costruito anche ieri: ma la grande produzione risale agli anni 50. Non potendolo toccare non si può dire.

 
Pubblicato : 28/09/2013 5:44 pm
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

Ciao sono anch io daccordo sul primo Potrebbe essere anni 50 come 80...per quanto riguarda l armadio che finiture venivano utilizzate per tali tipi di mobili? Olioresine? Mi chiedevo anche all incirca il suo valore di mercato.....
..

 
Pubblicato : 29/09/2013 12:12 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

i letti che ho postato io erano sicuramente finiti a gommalacca.
sul valore di mercato dipende un pò da come sono messi normalmente un pò di restauro lo richiedono quindi direi 300/400 ¤ da restaurare e sui 1000 e restaurati. prezzi per un privato.

ti posso dire che un paio di questi mobili molto molto simili li ha un commerciante amico mio e li vende a questi prezzi. 

per masoni: il puntale non è decentrato ma, è tutto perfettamente simmetrico.  

 
Pubblicato : 29/09/2013 12:22 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Sul tuo letto sono centrati, ma sull’armadio di Antony a me sembrano decentrati. Solo lui può risolvere l’arcano! Sulla finitura a gl. sono d’accordo: in quel periodo il più delle volte l’artigiano rifiniva a gl.

 
Pubblicato : 29/09/2013 5:28 pm
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

a breve vi farò sapere dato che non sono a casa mia... che legno è utilizzato?

 
Pubblicato : 30/09/2013 3:33 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Ribalitina non so che legno sia perché non si capisce dalla foto "leggermente sfocata"
L'armadietto è impiallacciato noce con riserve in radica
P.S.
Ti prego non stuprarlo per farlo diventare una "vetrina" o "libreria" ne vedo troppi troppi troppi di questi simaptici armadietti a un'anta violentati, mascherati e poi debitamente caramellati perché "se deve vedè che è lucidato a  tampone"...

 
Pubblicato : 30/09/2013 10:29 am
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

sì ha ragione mahalo e ne condivido anche il suo PS. per il resto puoi anche controllare ma,non mi sbaglio se dico che il pennacchio è centrale ne ho visti a centinaia ormai e c'è anche un perchè. questi  mobili sono stati costruiti dopo l'unificazione d'Italia quindi alcuni anni dopo il 1861 dopo che è nata l'arma dei gendarmi (carabinieri) ed hai mai visto un carabiniere col pennacchio di traverso?.

 
Pubblicato : 30/09/2013 11:13 am
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

E dai, Boris, questa prosopopea sui carramba è trita ed irrazionale. Nei moti della seconda metà dell’800 il cappello dei gendarmi è andato di traverso molte volte, per non parlare del meridione, dove glielo avrebbero fatto mangiare volentieri! E poi qua non si parla del cappello, ma dei puntali. Io mi baso su ciò che vedo, non su mie convinzioni personali. Quello che vedo nelle foto postate sono puntali decentrati. E puntali decentrati ne ho trovati in Sicilia. Sono la logica conseguenza di un barocco estremizzato e mescolato ad influssi arabeggianti. È chiaro che tu vivi nel norditalia, ma guarda attentamente quelle foto, e traccia delle verticali sui montanti: ti renderai conto di quanto i puntali siano decentrati. Per fortuna esistevano altre civiltà oltre a quella del Lombardoveneto! Anche se nella nostra cultura è risultata dominante.

 
Pubblicato : 30/09/2013 10:56 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

e su Masoni dai perchè ti arrampichi sugli specchi. io ho semplicemente detto che non mi sembra corretto dare una area geografica a questo mobile perchè l'industrializzazione era già galoppante e questo tipo di mobile veniva solo assemblato da artigiani mentre i pezzi venivano  fatti dall'industria e ci sta che si trovano un pò dappertutto che ci siano state delle contaminazioni. detto questo faccio 2 considerazioni una riguarda i pinnacoli e mi sembra del tutto normale e mi è capitato varie volte che siano decentrati rispetto al montante ma nell'insieme sono simmetrici e danno più ampiezza al mobile per me era un dettaglio sottinteso. mentre nei letti devono essere centrati perchè nascono come letti singoli da poter poi accoppiare come matrimoniali e risulterebbe una volta uniti un'asimmetria. detto tutto questo mi sembra completamente fuori logica che un mobile solo per un pinnacolo decentrato ma nell'insieme spudoratamente uguale ad un altro venga regionalizzato all'estremo sud Italia. aggiungo senza voler smentirmi che comunque nell'epoca della quale parliamo rimaneva radicata una certa tipicità che faceva sì che ad esempio questi mobili erano diversi (ma completamente) da regione a regione così che nel tuo piemonte continuavano ad avere un'influenza francese mentre al sud in particolare Napoli avevano una connotazione ancora diversa più legata al loro Luigi Filippo mentre questi sono chiamati in gergo ma non da me ma dagli esperti del settore "lombardi". tutte queste cose che sono scritte su libri sono comunque tutte state riscontrate sul campo. a te la parola perchè tanto so che continuerai ad arrampicarti per portare a casa le tue tesi sappi comunque che per me la discussione su questo mobile finisce qui e se vorrai far valere le tue ragioni a tutti i costi .....non affaticarti te le lascio volentieri.

 
Pubblicato : 01/10/2013 11:08 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Caro Boris, c’è chi, come me, ama la discussione volta ad apprendere, e chi, come te, sente la discussione come un’offesa personale. La discussione, e quindi anche questo forum, dovrebbe essere motivo di arricchimento, e non dar adito a volgari offese, sintomo della povertà mentale e della grettezza di chi le fa. Avevo premesso che potevo anche sbagliarmi: non ho una grande cultura su questo tipo di mobile, ma mi basavo su deduzioni da quello che vedevo in foto e dal fatto di aver visto ciò in Sicilia. Noto comunque con piacere che questa diatriba ti ha spinto a documentarti ed a cambiare idea, nonostante avessi già ‘ visto centinaia di questi mobili’ecc. ecc.. Comunque, grazie per la lezioncina sulla storia del mobile.

 
Pubblicato : 02/10/2013 11:11 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

boh!!!  io non mi sento per nulla offeso mi sembra di aver portato dei motivi di riflessione e di conseguenza d'arricchimento per chi ci legge e vuole approfondire poi libero di farsi le sue valutazioni leggo che mi stai dando del povero mentale e del gretto ma ti assicuro non mi offende nemmeno questo. piuttosto come al solito tu ami la discussione volta ad apprendere ma, solo quello che dici tu ...ogni tanto fa bene sai dire "ops ho fatto la pipì fuori dal vasino". questa diatriba non mi ha spinto proprio a fare niente per chi mastica antiquariato tutti i giorni queste sono cose elementari a prescindere che documentarsi fa sempre bene ma, non è questo il caso.

PS: ho cercato in questo post dove sono stato offensivo ma proprio non l'ho trovato.....forse nel fatto che non pendo dalle tue labbra e se ti debbo dire che la pipì va fatta nel vasino te lo dico?

 
Pubblicato : 04/10/2013 11:39 am
Condividi:
Translate »