Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Consiglio bocchette...

Notifiche
Cancella tutti

Consiglio bocchette per como' 700

14 Post
3 Utenti
0 Reactions
6,207 Visualizzazioni
(@antartide)
Trusted Member
Topic starter

Rieccomi a chiedere consigli =D!
Ho comprato un comò luigi del 700 luigi xvi a due cassetti piedi a tronco di piramide revosciato, di noce, siciliano, semplicità e quella eleganza silenziosa che mi intriga tanto!
Ora lo sto facendo restaurare ma non sono convinto del tipo di bocchette da far mettere.
Le maniglie, mancanti, -classica rotonda- che sembra ci fossero  dai segni lasciati non mi convincono nel senso che ha dei fori passanti... credo che le maniglie nel 700 non venissero messe con i fori passanti (tipo pomello) ma potrei sbagliarmi.
Quindi essendo molto bella la venatura del fronte dei cassetti avrei pensato di non metterne affatto -anche il rest. mi ha consigliato così-, ma dovrei mettere le bocchette (suppongo rotonde o ovali, a scudo mi sembra che portino troppo avanti il mobile ed a rombo le escluderei ....ma anche quì forse sbaglio sono in appassionata non un restauratore), in giro su internet ne ho trovate ma non avendo mai acquistato non so che prodotto mi arriverebbe alla fine =I
Voi che mi consigliate?
Potreste eventualmente mandarmi in pm qualche indirizzo di qualche sito da cui vi siete già forniti e che ha prodotti buoni ...su un mobile del genere non risparmio certamente sulle bocchette...
Grazi =DD!

Pubblicato : 09/04/2013 7:31 pm
(@mahalo)
Honorable Member

Bè certo che senza nemmeno vederlo non mi piace dare pareri...cmq 9 volte su 10 sono tonde.
Io non metterei nulla in attesa di trovarne di coeve o giu di li. No assoluto alle riproduzioni tranne nei casi in cui sia indispensabile....fosse mio farei cosi )))

Pubblicato : 09/04/2013 10:32 pm
(@antartide)
Trusted Member
Topic starter

Purtroppo non ho foto adesso quì sul pc, però non è difficile immaginarlo
google cassettone luigi xvi due cassetti
Guarda quelli senza alcun intarsio
Trovarle originali del 700 mi sa chè è difficile hehehe almeno dalle mie parti (eccome mi piacerebbe =P)

Pubblicato : 10/04/2013 12:05 am
(@mahalo)
Honorable Member

Si ecco gia sapere che non ha intarsi... immagino massello senza filettature o con? Non è che serva vedere google direi che se ne vedono abbastanza in giro è solo che a volte x quelli piu rustici mettere le maniglie e le bocchette tonde suona male e quindi forse eviterei inutili tentativi di impreziosire..pero senza vederlo non è che si puo dire..
Poi dicevo coeve o giu di li..quei mobili ancora li fanno quindi potrebbe essere un mobile di provincia ritardatario per cui ferramenta dell'8 ci puo anche stare eh...

Pubblicato : 10/04/2013 1:14 am
(@antartide)
Trusted Member
Topic starter

Hai pienamante ragione, ê senza filettature e liscio liscio 🙂 l'epoca è con certezza fine 700. Le maniglie non le metto proprio per il motivo che hai detto tu,  ma la bocchetta ci vuole secondo me

Pubblicato : 10/04/2013 7:56 am
(@boris97)
Reputable Member

se è in massello senza "impreziosimenti" direi bocchetta a filo...oppure anche scudo in legno chiaro intarsiato ( acero, bosso) anche se forse lo pone un pò più tardo se è un rusticone non è detto che sia per forza del sette i mobili neoclassici così li hanno costruiti per buona parte dell'otto in parallelo all'impero.

Pubblicato : 10/04/2013 11:43 am
(@antartide)
Trusted Member
Topic starter

Rusticone è la peggior definizione che si possa dare ad un mobile.
E' un comò del 7 siciliano che rispecchia tutte le caratteristiche e la cultura del luogo e del tempo a partire dalle essenza usate per costruirlo fino ad arrivare alle sue dimensioni ed in questo è anche lui nobile e va rispettato nella scelta del restauro da fare ....ma scherziamo che lo snaturiamo intarsiando uno scudo col bosso o.o

Pubblicato : 10/04/2013 4:14 pm
(@boris97)
Reputable Member

stai parlando con uno che preferisce di gran lunga i "rusticoni" specialmente d'alta epoca ai mobili d'alto pregio. purtroppo capisco che i modi di parlare variano da zona a zona e da me parlare di rusticone s'intende un mobile completamente in massello ma non per questo deve essere considerato dispregiativo. credo che sia frutto di un equivoco. per il resto confermo in linea generale quanto detto (premesso che non  vedo il mobile altrimenti potrei essere più preciso) i mobili massello generalmente non portano molta "chincaglieria" se ti può fare comodo ti allego una foto di un cassettone neoclassico dove le bocchette erano le sue originali in questo caso d'osso, mentre le maniglie sono state messe in un precedente restauro.

Pubblicato : 10/04/2013 9:39 pm
(@boris97)
Reputable Member

non riesco a caricarla.

Pubblicato : 10/04/2013 9:44 pm
(@antartide)
Trusted Member
Topic starter

Heheh quì da noi rusticone invece è un mobilaccio di campagna di poco valore e senza epoca! Appena posso metto una foto anche io intanto, non so se è vietato, caso mai dietro rimprovero lo tolgo, questo è il "modello"

http://www.icitta.it/ANTIQUARIATO-COMONCINO_LUIGI_XVI-2870-2065-2343-pd.html

Solo che è un bellissimo noce biondo con i piedi meno a spillo e più a tronco di cono, tutto in noce tranne i cassetti che dentro sono in pioppo (quasi le essenze esclusive siciliane e calabresi per questo tipo di mobili). Le proporzioni sono molto più gentili di quello linkato. Cmq così hai un idea penso completa =D!

Pubblicato : 10/04/2013 11:34 pm
(@boris97)
Reputable Member

ecco la foto che come vedi ha delle somiglianze col tuo esempio.

Pubblicato : 11/04/2013 12:07 am
(@mahalo)
Honorable Member

Penso che se avesse avuto le bocchette per la chiave avresti notato una differenza cromatica anche lieve e avresti una vaga idea della forma....oppure in caso le avesse avute "a filo" dovresti cercare i buchi dei chiodini nelllo spessore del cassetto.
Se nulla di tutto questo io non le metterei proprio..

Pubblicato : 11/04/2013 3:10 pm
(@antartide)
Trusted Member
Topic starter

Ha quattro buchini disposti a forma di rombo molto vicini all'ingresso della chiave

Pubblicato : 11/04/2013 6:58 pm
(@mahalo)
Honorable Member

Se nn vi sono differenze cromatiche con il resto del cassetto sono buchi di bocchette posticce di solito...

Pubblicato : 11/04/2013 9:34 pm
Condividi:
Translate »