Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti,
eccomi qua con un nuovo quesito.
Nelle foto allegate trovate lo stato di 2 gambe della credenza che sto sistemando. Sono le gambe posteriori.
Ho già riempito i fori siringando con l'antitarlo (in una gamba sono entrate più di 30 md di antitarlo).
Le gambe reggerebbero anche così, ma vorrei ricostruirle o migliorare. Come potrei fare? Quali sono i passaggi?
Grazie per il consiglio.
Ciao
se le gambe tengono io toglierei con un taglio obliquo solo le parti ammalorate.
una volta eseguito il taglio userei un consolidante sulle superficie tagliata dopodichè con lo stesso legno col quale sono costruite le gambe incollerei la parte mancante.
Concordo con il consiglio dato da boris, ma attenzione, prima di passare al consolidante (immagino paraloid applicato con la procedura canonica) occorre incollare, altrimenti potrebbero esserci problemi di tenuta della giunzione.
Comunque riduci al minimo l'inserto di legno che, preferibilmente, non dovrebbe essere .....troppo giovane, e valuta la possibilità (ove l'inserto troppo ridotto ti faccia dubitare sulla tenuta) di utilizzare una spina; ovviamente autocostruita e della stessa essenza.
se consolidi con paraloid va dato nella giusta diluizione e non avrai nessun problema di incollaggio. 5 al massimo 10% diluito a tua scelta con solvente nitro,acetone, petrolio lampante.farei ripetute spennellate anche nella parte di piede che rimane (proprio il sotto)si può anche mettere una spina io non l'ho consigliata perchè la gamba non viene recisa. piuttosto tieni l'inserto che incolli 1 mm più corto così continua a lavorare la parte di gamba sana rimasta.non so se mi sono spiegato.