Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Vorrei realizzare un tavolo con una struttura in acciaio inox ed un piano fatto accostando delle "tavole da ponte" (quelle che si utilizzano nei cantieri per i ponteggi) da laccare bianche.
Ho un po' di dubbi sul fatto che, con il tempo, si possano staccare dal tavolo delle schegge di legno.
Qualcuno mi può consigliare qualche trattamento da fare prima della laccatura? Ovviamente non vorrei perdere l'effetto legno quindi anche la laccatura non sarà coprente.
Grazie fin d'ora per i Vostri consigli.
Paolo
Per quanto riguarda la possibilità che le tavole ( forse in abete ) possano scheggiarsi, questo dipende molto dalla levigatura che effettuerai. Se questa sarà minuziosa, penso che il problema non si presenterà.
Per quanto riguarda la laccatura e la volontà di effettuare una finitura non coprente, qui sembra esserci una contraddizione, infatti la laccatura a cui tu fai accenno consiste sicuramente in una finitura coprente. O forse intendi laccatura in modo generico sottointendendo finitura con vernice trasparente?? Se così è allora la preparazione, come ti dicevo dovra essere molto accurata levigando con vari passaggi di carta vetro fino ad arrivare ad usare una carta molto fine almeno grana 200. A questo punto potresti utilizzare un impregnante che ti eviterebbe in futuro lo sfogiamento della vernice (ad esempio copale o flatting che in questi frangesti si è portati ad usare) con sucessiva finitura a cera.