Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti volevo sapere come e con che pulire e riprendere questa vecchia cornice che dovrebbe risalire agli anni 30-40 allego le foto
nessuno mi aiuta???????
olio di lino cotto e acqua ragia, fai una prova su un pezzetto se viene via il colore prova solo con un po d'olio. potresti ripredere il colore con gommalacca e polvere oro con un pennellino sottilissimo. alla fine bitume di giudea per ricreare un po di patina. questa è un idea ma ci sono altre soluzioni.
prima di intervenire, sei sicuro che sia in foglia d'oro?
ciao
non penso lo sia.... sembra semplicemente vernice....
Niente male! Io ridurrei gli interventi al minimo. I ritocchi sull’oro puoi farli con una delle varie cere mescolate a polvere color oro; per esempio questa: http://www.ceranovecento.com/prodotti.cfm?IdP=48
Per il resto un po’ di cera normale o, se vuoi, una passatina con olio di lino.
grazie 🙂 per i consigli, altre 2 domande: come faccio a pulire gli spazi pieni di polvere senza rovinarla? come si fa a capire quando vi è foglia oro?
per pulire le parti molto sporche ( prova sempre prima in una parte piccola e poco visibile) puoi fare così:
con un pennello morbido spalma un velo di colletta di coniglio calda (piccole zone per volta), lascia un poco ( non deve assolutamente asciugare) e poi con un pannetto pulito e bianco aporta la colla ( delicatamente).
vedrai che si porterà via lo sporco
l'oro a guazzo viene via passando un panno bagnato
se vuoi prova in un punto nascosto.
la foto mi potrà ingannare, ma a me sembra orone patinato
ciao
mi viene difficile trovare la colla di coniglio... cmq non so cosa sia l'orone patinato
per la colla di coniglio guarda:
http://www.antichitabelsito.it/colla_coniglio.htm
la trovi in vendita in colorifici - belle arti
l'orone è una foglia di ottone che viene incollata ( missione) sulla cornice. è una doratura poco costosa (come materiale) il cui risultato non è bello certo come l'oro, ma se fatta è patinata con buon gusto è senzaltro piacevole.
ciao
Il sistema suggerito da p1950 a volte funziona, ma in questo caso temo che possa togliere anche parti superficiali di vernice. Io non mi preoccuperei troppo della pulizia; al limite userei un batuffolo di cotone inumidito con acqua, magari aiutandomi con cotton fioc. A me non sembra orone (che una volta veniva chiamato princisbecco): l’orone è più spesso dell’oro, e non ha un effetto così fine. O è oro in fogli, o è pitturata. Basta provare con una goccia di sverniciatore: se resiste è oro. Dovessi scommettere direi che è pitturato.
Riguardando le foto noto delle macchie verdastre sui fiori. Potrebbe trattarsi di verderame: sì scommetterei che si tratta di oro finto dipinto. Poi, a finire hanno dato una vernicetta protettiva trasparente. Tipico dell’inizio del 900. Attenzione a non togliere il protettivo: passa solo un po d’olio per rinforzarlo.
appunto come tolgo le macchie di verde rame?
non toglierle per niente, sono l'effetto cromatico più bello della cornice.
pensa che per anticare quelle nuove si usa anche mettere nei pertugi degli intagli anche dell'ossido di rame (verde) che, tra l'altro, costa parecchio a barattolo.
ciao
ho comprato la cera color oro ma il problema è che oltre a rimanermi sulle dita dopo giorni ho deciso di passarci della cera d'api e appena messa con una pezza l'altra cera color oro è andata via.... che fare?