Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

cornice da restaura...
 
Notifiche
Cancella tutti

cornice da restaurare

23 Post
5 Utenti
0 Reactions
9,783 Visualizzazioni
(@carlodl)
Post: 41
Eminent Member
Topic starter
 

Buonasera a tutti, qualche giorno fa ho acquistato questo dipinto sottovetro con una cornice ridotta davvero male…non riesco nemmeno a capire se è antica oppure no! Fatto sta che è tarlata, rotta in alcuni punti e malamente verniciata da qualche incompetente di turno. Insomma urge un restauro e vorrei essere io a farlo. Parto da zero, o quasi, quindi ho bisogno di vostri consigli! Grazie anticipatamente a chi vorrà darmene.

 
Pubblicato : 23/10/2014 11:48 pm
(@p1950m)
Post: 280
Reputable Member
 

mi sembra effettivamente una cornice molto vecchia che è stata verniciata con una di quelle creme dorate.
per restaurarla prima bisogna eliminare quella patina, penso che sotto ci sia una foglia metallica molto rovinata.
poi è un'altro paio di maniche riprestinarla in tono con il resto, perchè se non si è molto bravi  si rischia di rifarla nuova.
onestamente ti consiglierei una bella spolverata e lasciala così perchè molto bella
potresti metterci un bel quadretto magari con un passepartout di velluto rosso (ti assicuro che ci starebbe molto bene)
ciao

 
Pubblicato : 26/10/2014 10:08 pm
(@carlodl)
Post: 41
Eminent Member
Topic starter
 

p1950m grazie per la risposta. In realtà nei giorni scorsi ho fatto dei saggi con uno sverniciatore in gel, ma non ha dato risultati. Ciò che ha rimosso immediatamente questo strato marrone è stato l'acetone, che poi ho passato per tutta la cornice. È venuta fuori una doratura molto più chiara, ma credo si tratti ancora della pasta dorata. Allo stesso tempo, però, è emersa la decorazione di questa cornice, delle leggere incisioni con motivi a volute che si dipartono dagli angoli. Ho avuto conferma che si tratta di una piccola cornice del '600 ed ho deciso di affidarla a mani esperte.
Tenerla com'era non mi andava proprio...forse le foto non rendono la bruttezza di quello strato marroncino totalmente fuori luogo! Poi ci sono diversi rattoppi molto male integrati al resto della cornice, che per il resto presenta mancanze sparse che ne pregiudicano l'immagine complessiva. Dunque secondo me deve essere restaurata, il problema è che voglio affidarla a qualcuno veramente bravo ma non conosco nessuno...

 
Pubblicato : 27/10/2014 8:45 am
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

mi dispiace ,ma sono in disaccordo questa per me non è seicentesca ma più facilmente una cornice del tardo 800.un doratore esperto te la riesce a riportare a grandi linee all'origine ma ti verrà a costare una pazzia rispetto al non valore della cornice.

 
Pubblicato : 27/10/2014 10:26 am
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

concordo

 
Pubblicato : 27/10/2014 12:13 pm
(@p1950m)
Post: 280
Reputable Member
 

puoi fare una foto di come è adesso?
ciao

 
Pubblicato : 27/10/2014 3:14 pm
(@carlodl)
Post: 41
Eminent Member
Topic starter
 

 
Pubblicato : 27/10/2014 7:27 pm
(@p1950m)
Post: 280
Reputable Member
 

potrò essere tratto in inganno dalla foto, ma mi sembra che sia una doratura in  foglia d'oro opacizzata .
certo che un restauro a regola d'arte sarà proprio un bel lavoro complesso e lungo e..... costoso!
ciao

 
Pubblicato : 28/10/2014 3:58 pm
(@carlodl)
Post: 41
Eminent Member
Topic starter
 

quanto costoso secondo voi?

 
Pubblicato : 28/10/2014 4:50 pm
(@p1950m)
Post: 280
Reputable Member
 

quanto non so proprio  perchè non sono un professionista e queste cose me le faccio da solo.
ne ho appena finita una che mi ha occupato due settimane.
certo, un restauratore professionista avrebbe impiegato meno tempo ;ma esperienza, capacità, materiale e "tempo" si pagano cari.
se abiti a milano, vicino alla stazione di porta genova c'è un restauratore di cornici antiche che deve essere molto bravo.
ciao

 
Pubblicato : 30/10/2014 3:26 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

non è tanto il tempo che te la tengono in laboratorio (ci sono dei tempi tecnici di attesa che normalmente non vengono conteggiati es: fatta l'ammanitura bisogna normalmente aspettare delle ore per procedere e queste non vanno calcolate evidentemente) ma,il monte ore effettivo impiegato per un corretto restauro poi entra in campo la capacità, l'esperienza ecc.ecc. che si sintetizza in un costo orario.
questo a grandi linee.
venendo alla tua cornice secondo me ci vuole dai 300 ai 400 ¤ che ritorno al mio post precedente è una enormità rispetto al valore della cornice stessa.

 
Pubblicato : 30/10/2014 5:04 pm
(@carlodl)
Post: 41
Eminent Member
Topic starter
 

Infatti un centro restauri mi ha chiesto 400 euro che sono appunto un'enormità rispetto al suo valore. Intanto io ho iniettato dell'olio di lino crudo per consolidarla e ho continuato la pulitura con l'acetone che sta facendo emergere la foglia argento originaria trattata con mecca o gommalacca. Vorrei portarlo avanti io questo restauro, però la cornice è da rivedere proprio a livello strutturale in quanto le sue parti non si tengono ben ferme e io non so come muovermi...

 
Pubblicato : 30/10/2014 6:11 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

cos'è che non sta fermo?
le giunture dei 4 lati?
a proposito usa olio di lino cotto.

 
Pubblicato : 30/10/2014 6:43 pm
(@carlodl)
Post: 41
Eminent Member
Topic starter
 

Si, le giunture dei quattro lati che sono molto allentate

 
Pubblicato : 30/10/2014 6:52 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

400 ¤! Purtroppo questo è uno dei problemi dell’artigianato in questa Italia in sfacelo! Significa che l’artigiano, se non ha già calcolato l’iva si becca ¤ 200 (a malapena). Con i prezzi che bisogna fare per sopravvivere io ultimamente mi ritrovo a lavorare solo per personaggi molto ricchi. Bisogna anche chiedersi che tipo di restauro si intende effettuare. Mi pare che occorra un restauro strutturale, cioè reincollare i 4 incastri, cosa abbastanza semplice e veloce; dopodiché bisogna decidere se fare un restauro conservativo o reintegrativo. Nel primo caso, dopo la pulitura che può essere effettuata con un normale sverniciatore in base solvente (direi che occorre un’ora), si possono fare delle stuccature pigmentate di ocra, in modo che si distinguano dalle parti originali senza dare troppo nell’occhio; poi il tutto va riverniciato in modo che l’argento ridiventi “oro”.
Se si decide per un restauro reintegrativo, cioè quello che normalmente viene considerato una falsificazione, forse conviene rifare tutta la meccatura dopo aver stuccato.

 
Pubblicato : 30/10/2014 7:47 pm
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »