Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
[]Prima di tutto ringrazio coloro che mi hanno aiutato.Oggi vi chiedo un altro aiuto.Sempre nel mobile che ho ritirato, una delle due modanature è andata persa causa conservazione pessima del mobile.Ora devo rifare una modanatura alla base.Il pezzo di legno delle dimensioni corrette è già pronto ora il problema è come fare la modanatura.Sò che esistono delle pialle nuove e usate, però non ho la più pallida idea di come si proceda.Non esiste un metodo per farla a mano senza uso della pialla.
Oppure vi chiedo se siete a conoscenza di un sito dove spiega le modanature
Ho inserito due foto:nella prima la modanatura da creare, nella seconda lo spazio vuoto dove inserire la modanatura.
Buona serata Luca
basta,basta consigli.......non riesco a gestirli.
Ciao Luca 😀
Non è facile risponderti, caro Luca. Se vuoi fare la modanatura a mano, con sgorbie e scalpelli, non hai che da provare, ma dirti come si impugnano e si maneggiano tali attrezzi è piuttosto complicato, dal momento che, come dici, non lo hai mai fatto, né visto fare! Oltretutto si tratta di una cornice abbastanza complessa: quando vi sono scanalature parallele il minimo errore risulta evidente. Secondo me dovresti rivolgerti ad un falegname che in pochi minuti risolverebbe il problema; butterebbe il pezzo su misura che hai preparato e farebbe un lavoro a regola d’arte. Già la tua partenza “legno delle misure corrette” è sbagliata sia che tu voglia realizzare la modanatura a mano, sia con macchinari. Se vuoi realizzare tu la modanatura ti converrebbe almeno comprarti un buon testo sull’intaglio (se vuoi posso trovarti qualche titolo) e leggerlo attentamente. Già soltanto l’impugnare gli attrezzi correttamente è fondamentale per lavorare bene ed evitare spiacevoli incidenti, e se non lo impari subito non lo impari più. Nei corsi di intaglio che in passato ho tenuto mi sono reso conto che coloro che si erano già dilettati in questo settore facevano una gran fatica a dimenticare gli errori che avevano acquisito.
Cos'hai contro i pialletti? Mi sembra l'unico modo.. diversamente no mi pare molto facile eh..se poi devono combaciare le scannellature ancora peggio..fare tutto a mano libera la vedo dura pero eh..
Considera l'idea di un falegname che ha una fresa...
---
Ops letto ora pierpaolo, quoto!
Certamente! Queste modanature venivano fatte con pialletti e sponderuole, e per chi le sa usare risulta addirittura molto semplice, ma bisogna saperlo fare. Però penso che per un neofita sia più semplice usare le sgorbie, anche perché non è facile né trovare né scegliere le sponderuole giuste.
Dici Pierpà? Usare una sgorbia per piccoli pezzi è un conto ma andare dritto e seguire linee parallele per lunghi tratti a mano libera non tanto...poi conta pure che col pialletto o sponderuola (a patto di avere il ferro giusto ovviamente eh) non c'è pericolo di scavare troppo invece a mano libera il rischio di creare avvallamenti e andare storto è reale (e orrendo).
Pero a pensarci bene un'alternativa ci potrebbe essere... utilizzare una piccola rasiera ricurva per le parti concave e un regolo metallico da seguire per andare dritto...poi potrà rifinire con la sgorbia ma su un canale già segnato ma forse basta già la scannellatura fatta con la rasierina...hahaha siamo nel fantarestauro...pero se non ha mai usato pialletti e simili penso sia l'unico modo di farselo da solo...
Se non sa farsi una rasiera potrà usare un pezzetto di vetro delle giuste dimensioni almeno per segnare un abbozzo di scanalatura da seguire con la sgorbia...altro no mi viene...
Penso che con una rasiera sia troppo complicato. Regolo mobile (in piemonte lo chiamano graffietto) e binari da morsettare. Per evitare troppi avvallamenti ci si può aiutare con carta vetro avvolta a cilindro.
e…. buon divertimento!
fondamentalmente concordo.se si ha la fresa manuale che lavora anche in verticale si può fare facilmente ma, ci vuole sempre dimestichezza e soprattutto la fresatrice.
lavorando in verticale su diverse altezze con la fresa giusta riesci a fare le scanalature. una volte fatte una volta fatte tagli a spessore che ti serve la modanatura.
dimenticavo ti ci vuole anche un pezzo di legno che sia almeno di poco superiore dello spessore della modanatura e che abbia una larghezza necessaria per creare il piano di appoggio per la fresatrice.
è più facile farlo che spiegarlo comunque.....
Si, in effetti stò pensando di rivolgermi ad un restauratore professionista(mio amico) oppure ad un falegname visto che come dite voi ci vuole un pò di esperienza e soprattutto ha tutti i tipi di attrezzi..non ho esperienza e non ho tutta l'attrezzatura, ma soprattutto dalle vostre spiegazioni(ma per mio limite) non ho capito come si esegue.Grazie
Ciao Luca
A mio modestissimo parere me lo farei rifare da un falegname, che con la toupie e la giusta lama ci mette 30 secondi.
Se avessi una fresatrice montata su banchetto o una combianta potresti fartela anche tu, ma mi pare di aver capito che non sia il caso.
Da a manuense hai due possibilità: usare un pialletto con lama sagomata secondo il tuo profilo (bastone) o realizzarti un beading tool ( non so se ci sia un nome equivalente per l'italiano). In pratica sarebbe una simil rasiera con la lama sagomata. Realizzi su un pezzo di acciaio il negativo del profilo che vuoi riprodurre e con questo raschi il legno fino a raggiungere la profondità necessaria. Ti inserisco l'immagine di un attrezzo in vendiota dalla quale te ne potresti creare uno secondo le tue necessità. Se cerchi su internet ne trovi anche di autocostruiti
Oviamente la misura del pezzo di legno che andrai a lavorare dovrà essere maggiore del tassello di cui necessiti. Prima prepari il profilo, poi lo porti a misura.
Ovviamente a mio sindacabile parere
Ch.