Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Salve ho recuperato dalla cantina questa vecchia credenza rustica,mi sembra sia fatta di pino o abete,il piano mi pare in rovere, sto cercando di rimettarla a posto.Mi piacerebbe dargli anche una datazione i chiodi sembrano fatti a mano,la serratura non è presente.
La credenza è in pessime condizioni,era ricoperta da delle vernici sintetiche non bene identificate durissime da rimuovere con lo sverniciatore,inoltre credo sia infestata da tarli anche se non so se siano ancora attivi.Ci sono parecchie gallerie di tarlo,danni alla struttura tanto che l ho dovuta smontare perche alcune parti andranno sostituite come il traverso in basso che è rotto.Qualcuno in passata la aveva carteggiata e ha lasciata molti graffi.Il piano ha delle spaccature ed è rotto in 2 pezzi, ha anche alcuni buchi da parte a parte molto larghi,oltre ai suoi chiodi originali il piano era stato riempito di chiodi da carpentiere che ho dovuto rimuovere.
Il problema più grosso secondo me è il fatto che la vernice che è stata data nella parte esterna è entrata nel poro del legno e risuslta molto difficile da eliminare....l'ho pulita parzialmente..come potrei risolvere ? Ho pensato di stuccare tutto il mobile in maniera uniforme con lo stucco di gesso colorato...vorrei sapere anche se sarà necessario mordenzarla...
Allego delle foto con alcuni particolari:
Perticolare dei chiodi interni
Chiodatura sul piano:
Chiodi nel piano
Spaccature sul piano macchiato
sarebbe meglio avere una foto dell'insieme per farne una valutazione dell'epoca.
comunque penso che sia una prima metà dell'800 anche se questi mobili molto rustici sono stati costruiti per tutto l'800 e oltre.
il legno che mostri è tutto abete.
per il problema dello smalto nel poro penso che quello dello stucco sia la soluzione migliore, il che ti aiuta anche a preparare bene il fondo per la finitura e darei anche una leggera mordenzatura che ti aiuterà ad uniformare il tutto.
mi correggo la terza foto e di conseguenza anche l'ottava sembra effettivamente rovere o castagno.
Ho anche la parte alta della credenza in seguito inseriro la foto non l ho ancora sverniciata,gli mancano gli sportelli e parte dei cardini.
Per il piano é possibile farlo diventare dello stesso colore della struttura visto che é fatto di un legno diverso ? Oppure bisogna farlo più scuro ?