Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti, è un po che non entro nel sito, colgo l'occasione per porvi questo quesito per me ancora irrisolto.
mi sono costruito e scolpito una cornice che vorrei dorare a guazzo, mi piacerebbe ottenere una crettatura del fondo una volta lucidato l'oro con l'agata ma non riesco a trovare una soluzione una ricetta giusta ho provato a inserire del ossido di zinco al gesso ma poi quando lucido gratta e tende a graddiare ho provato con la caseina mescolata alla colla di pelle ama niente . Fino ad ora ho trovato alcune soluzioni per ottenere la crettatura del fondo ma questa compare prima che io possa attaccare la foglia oro e quindi non riesco a brunire
qualche consiglio...
grazie ad ogni intervento in anticipo
nessuno mi aiuta.....?
chi sa tace e chi non sa si da pace.... 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
scusa, cosa intendi per crettatura?
con crettatura o craquelè si intende quel piccolo reticolo di crepe che si vengono a formare nel sottofondo dei dipinti o delle dorature con preparazione a gesso
Ecco è quello che immaginavo.
Scusa se ti faccio alcune domande per riuscire a capire il problema; dunque, partendo dalla base, sul legno grezzo hai dato l'ammanitura, hai lisciato il gesso e hai fatto in modo che, applicando un'ulteriore strato, si crepasse poi messo il bolo giallo o rosso? Dopo di che hai applicato la foglia d'oro (oppure orone o falso oro?) a guazzo (acqua, alcol e colletta), a questo punto le crepe spariscono e quando passi la pietra d'agata la foglia si "strappa"?
O come hai fatto?
Ciao
la doratura la intendo a foglia oro 22 carati doppio spessore con procedimento a guazzo quindi: ammanitura, bolo colla di pesce acqua .. pietra d'agata etc metodo classico per intenderci.
so per certo che è possibile far comparire la crettatura, direi dopo la brunitura con l'agata anche perchè se compare prima poi non si riesce a brunire... sapete aiutarmi?