Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti,
posto quì perchè ho bisogno di un vostro consiglio. Sto realizzando 2 crocifissi, il più grande è in legno di tiglio su cui è stata data un imprimitura con gesso di bologna e colla di coniglio, quello più piccolino è uno stampo di gesso. Volevo sapere con quale tipo di colori dovrei procedere per la policronia, se con colori a tempera, olio, acrilico od acquerello. Diciamo che con il crocifisso in tiglio vorrei seguire se non troppo complicato, "la tradizione" quindi con quali colori e tecnica venivano realizzate tali opere?
Per il piccolino andrei con gli acrilici, giusto?
Grazie
Up!
Nessuno mi può indirizzare?? ::) Perfavore!
Se vuoi seguire la "tradizione" potresti crearti i colori con terre naturali e olio e poi per dare un po di lucentezza un leggero velo di cera d'api
Non è così semplice: terre ed olio=vernice. La vernice è trasparente. In questo caso occorre una pittura= vernice coprente. Per ottenere ciò veniva aggiunta della biacca (carbonao basico di piombo, ora proibito dalla legge Sullo-Fanfani). In pratica è l'unico bianco conosciuto sino a meà 800. Puoi aggingere un po di bianco, ma io userei delle normali pitture ad olio: così non rischi di perderti nei meandri della chimica delle vernici!
Scusatemi ma non avendo avuto risposte, non mi sono più connesso. Il lavoro l'ho finito con colori ad olio. Grazie comunque per le vostre risposte.