Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti,
sto cercano di far pratica con la doratura del legno a guazzo e avrei bisogno di qualche suggerimento.
ho preparato la superficie lignea con colla di coniglio gesso e poi il bolo armeno (giallo) l'ho lucidato per rendere la superficie più liscia possibile, poi ho sciolto una piccolissima quantità (quasi insignificante)di colla di pesce nell'acqua per poi intingervi il pennello con il quale inumidire il bolo per l'applicazione della foglia d'oro e ho iniziato.
fin qua tutto bene
ora mi trovo ad aver ricoperto la mia superficie con le foglie d'oro, solamente che in alcuni punti quando inumidivo il bolo per l'applicazione della foglia successiva è capitato che la foglia accanto, già attaccata si sporcasse con piccole sbavature date dall' acqua e bolo discioltosi in quel momento.
la mia domanda è : ora che ho finito di attaccare la foglia e ho lucidato con pietra d'agata ho notato che una parte delle sbavature sono sparite tramite lo sfregamento della pietra d'agata altre no, come posso pulirle?
con trementina?
con diluente nitro?
ll negoziante che mi ha venduto l'oro a questa domanda mi ha detto di pulirle con un coton fioc inumidito d'acqua ma a me sembra un po azzardato visto che da quanto mi risulta acqua e d' oratura a guazzo non vanno d'accordo.
:-
grazie a chi vorrà e potrà rispondermi
acqua tiepida.