Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Dubbi su ribalta!

7 Post
2 Utenti
0 Reactions
3,224 Visualizzazioni
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
Topic starter
 

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio-aiuto su di una ribalta che devo restaurare!!!Il mobile mi è stato portato nelle condizioni che vedrete da un cliente, che lo ha comperato in un mercatino, dove gli hanno assicurato l'autenticità del pezzo....un fine '700, primi '800!!
La ribalta è tutta in pioppo e a me sembra che sia stata sverniciata, e gli sia stata data una finitura tipo flatting, che già qualcuno ha provato a rimuovere con lo sverniciatore.....insomma un bel macello!!!!
Io credo che in origine fosse laccata, ma non ce ne sono tracce...e cmq, a vederla così non mi convince....mi sembra che qualcosa non torna nelle forme, nell'aspetto!!!!Insomma, mi trovo in difficoltà ad interpretarla e quindi a iniziare il restauro....!!!!
come la collochereste nel tempo? come potrei interpretarla e restaurarla al meglio??
Grazie a tutti!!!

 
Pubblicato : 29/01/2010 5:29 pm
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
Topic starter
 

altre foto....

 
Pubblicato : 29/01/2010 5:30 pm
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
Topic starter
 

La cosa più autentica mi sembra la schiena..... ??? ???

 
Pubblicato : 29/01/2010 5:31 pm
 res
(@res)
Post: 13
Active Member
 

CIAO MARCO!!!
LA RIBALTA SECONDO ME POTREBBE ESSERE UN LUIGI XVI, VERIFICA LA COSTRUZIONE DEI CASSETTI E LA STRUTTURA DEL MOBILE, TUTTAVIA L'EBANISTA NON ERA TROPPO ISPIRATO... LE GAMBE SEMBRANO ESSERE "TOZZE"(TRA COMPAESANI CI SI CAPISCE!!) E LA CALATOIA NON HA LE GIUSTE PROPORZIONI.
NON SO DIRTI SE POTESSE ESSERE LACCATA PIU' PROBANILMENTE UN BEL FINTO LEGNO, GUARDA SE CI SONO GOCCIOLATURE  ILLUMINANTI SUL DIETRO DEL MOBILE O SU ALTRE PARTI NON PATINATE SUCCESSIVAMENTE.
PER IL RESTAURO CREDO LA STRADA PIU' COMODA SIA RIPORTARLA A LEGNO E PATINARLA... MA SE TI VUOI LANCIARE A RIPRODURRE UN BEL FINTO LEGNO O UNA LACCATURA SAREBBE DIVERTENTE, COME SEMPRE DIPENDERA' MOLTO DAL TUO COMMITTENTE

 
Pubblicato : 30/01/2010 8:28 pm
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
Topic starter
 

Ciao Res!!!
Grazie della risposta....effettivamente qualcosa non mi convince nelle misure!!!Sò benissimo che significa "tozzo"...ma ci conosciamo?!!???hai scritto compaesani.....
Cmq sul finto legno sono daccordo, ma dimmi, secondo te la finitura che c'è (non è facile dalle foto...) potrebbe essere originale????Il finto legno appunto????A me sembra una finitura recente, che di finto legno non ha nulla...però sinceramente ho poca esperienza su questo genere di mobili....!!!
CIAO

 
Pubblicato : 31/01/2010 3:58 pm
 res
(@res)
Post: 13
Active Member
 

Dalle foto non riesco a capire se la patina sia originale, dal fianco sembrerebbe poter essere antica anche se molto compromessa, fai una prova di sverniciatura delicata e vedi se la  leggera gessatura rimane coriacemente attaccata al legno, in questo caso ci sono buone probabilità che essa sia originale, quindi studiando i vari strati sovrammessi al contrario puoi capire quale sia la prima e se ne valga la pena recuperarla, caio Ferruccio da Perugia

 
Pubblicato : 31/01/2010 8:06 pm
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
Topic starter
 

Ferruccio?!?!??!!??!?!?!?CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,,, ma te mi hai riconosciuto (abbiamo studiato insieme))??????come stai/state, è tanto che non ci vediamo!!!!
Ma ti rendi conto?????ho sempre scartato i mobili laccati etc perchè non ho molta esperienza su questi e ultimamente, ironia della sorte, mi ritrovo sempre questi!!!!Cmq una piccola prova già l'ho fatta e di gessatura nemmeno l'ombra!!!!su questo forum non si possono inserire foto in hd ma più guardo questa ribalta più mi convinco che di finitura originale non ce ne sono tracce....forse sbaglio ma è troppo semplice, brutta, arida.....sembra troppo una finitura tipo flatting data a pennello.....domani me la studio meglio!!!!
Intanto grazie delle dritte....un saluto a tutta la famiglia!!! 😉

 
Pubblicato : 31/01/2010 10:46 pm
Condividi:
Translate »