Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
restaurando un cassettone ho passato dell olio di lino cotto un pò diluito nella parte interna... ora il problema è che non riesco a far andare via l odore, se lascio aperto l odore se ne va ma appena richiudo il giorno dopo mi rittrovo ad avere all interno quel forte odore di olio... cosa potrei fare????
Raramente l'interno dei cassetti veniva verniciato. Inoltre con tutta probabilità ne hai dato troppo; è il classico errore che si commette con questo olio che essica per ossigenazione. Se è stato dato troppo spesso, essica solo la parte superficiale, quella cioè che viene a contatto con l'aria.
Perchè non provi ad esporli al sole? oppure ad una lampada di Wood?
L'esposizione ai raggi uv accelera il processo di polimerizzazione dell'olio che, una volta polimerizzato, diventa stabile e non rilascia odore.
magari quando tornerà un pò di ole lo espongo... ma se ci paso della gommalacca o vernice trasparente non risolvo nulla?
Confermo ,lampada di Wood e avrai il ...Sole in garage anche di notte; e funziona.
No, in questo caso con la gommalacca non risolvi nulla; piuttosto passa dell'acquaragia. E poi uno straccio. Calcola che l'odore ce l'hai perchè è la vernice in profondità che non si asciuga. L'acquaragia te la veicola fuori.
ok... dato che la lampada attualmente non ce l'ho proverò con l'acquaraggia.... e farò sapere....