Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao... mi capita spesso dopo aver incollato con colla vinilica e passato la consueta spugna bagnata per eliminare i residui, che, in fase di coloritura la colla non sia andata via del tutto (soprattutto in zone dove non si può insistere più di tanto con la carta vetro) e i residui della stessa diano quel brutto effetto che sicuramente voi conoscete,,,,
Mi chiedevo se esiste un rimedio ??? 🙂
Ciao antony
l'acetone credo sia il miglior solvente per la colla vinilica.
io proverei a "sporcare " di vinilica un pezzo di legno.
farei una pulitura non a fondo in modo da - in fase di coloritura - ottenere quelle macchie dovute ai residui di colla.
proverei a pulire il punto con un panno imbevuto di acetone e poi riprenderei la coloritura.
a quel punto posso verificare se la pulitura ha avuto buoni effetti.
altro sistema è usare la vinilica colorandola con i colori per idropittura.
ottenendo un color marroncino avrai piu' facilita' in fase di incollaggio e quindi di pulitura a vedere i punti da pulire.
anche quando asciutta essendo scura si vede meglio che naturale che tira sul lattigginoso trasparente e questo rende il lavoro piu' facile.
prova ciao.
gb
ok proverò con l'acetone...questo è un rimedio da adoperare su un mobile in fase di costruzione, ma su un legno già verniciato e con quel brutto effetto oltre che la carta vetro non si può usare niente per rimediare?
se quello su cui devi intervenire tu è un legno gia' verniciato secondo me dovresti cercare di mascherare la macchia lavorando non con la carta vetro ma - presupponendo che la macchia sotto la verniciatura sia piu' chiara - intervenendo sulla vernice con colore - ex su gommalacca con una anilina ad alcool o con passaggi di gommalacca leggermente tinta - sino a pareggiare la zona macchiata con quella adiacente.
gb