Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

Finitura baule '900

3 Post
3 Utenti
0 Reactions
2,036 Visualizzazioni
(@poliphouse)
Active Member
Topic starter

Ciao a tutti,
dopo qualche mese ho finalmente finito di pulire un baule da calesse degli inizi del 900.
Ho postato le foto qualche mese fa nel 3d "Baule da sistemare"

Approfitterei della vostra consueta gentilezza per avere qualche info:

1) Alcuni rinforzi in pioppo nella parte sottostante, presentano buchi da tarlo. Una volta eliminati gli insetti che faccio? Devo stuccare o lascio i buchi "a vista"?.

2) Il baule ha la struttura in Pich Pine ed è impiallacciato all'esterno in metallo scuro adornato da borchie che trattengono traversine in pioppo. Il colore del metallo, dopo tante traversie, non è molto omogeneo. Pensavo di optare per una finitura  che non fosse completamente trasparente per coprire almeno parzialmente le disomogeneità.. Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo..

Marco

Pubblicato : 23/08/2012 8:06 pm
(@mahalo)
Honorable Member

I buchi io ne lascerei qualcuno si e qualcuno no. Il metallo è bello così quindi mi limiterei a proteggerlo senza mascherare le differenze cromatiche. Sono oggetti di utilità e secondo me è bello che si veda la loro storia anche a discapito dell'estetica...non mi accanierei troppo ;D
Parere mio eh...ciao!

Pubblicato : 23/08/2012 10:00 pm
(@homo-faber)
Trusted Member

concordo pienamente con mahalo, non "tormentare" troppo il reperto, si rischierebbe un risultato similare a quello raggiunto da certe soubrette che si sottopongono a rifacimenbti estetici e gonfiaggi vari...  ;D

Pubblicato : 24/08/2012 9:08 am
Condividi:
Translate »