Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Mi occorrerebbe una piccola consulenza se potete!
Mi sto avvicinando alla tecnica della doratura, ho fatto dei lavori a foglia oro e argento ma non riesco nascondere l'attaccatura tra una foglia e l'altra.
Visto che i miei lavori non richiedono la patina finale (che comunque nasconderebbe un po' la giuntura) perchè vorrei lasciarli lucenti, Vi chiedo gentilmente se conoscete qualche trucco o accortezza per raggiungere il mio scopo, cioè a fare una superficie omogenea senza far vedere le giunture delle foglie!
Vi ringrazio in anticipo
non capisco il problema, o, meglio: questo problema non dovrebbe esistere.
dopo aver messo l'oro, si tolgono le eccedenze con un pennello o con uno straccio, in modo che le eccedenze vadano a compensare le carenze. intervenendo poi con l'agata le giunture spariscono. si possono notare soltanto quando il foglio è troppo sottile e vi sono delle sovrapposizioni; ciò si può vedere in certe dorature 6 o settecentesche ove per ovvi motivi economici la lamina era così sottile da essere addirittura trasparente e il doratore era di una maestria incredibile, tanto da riuscire a stendere l'oro in modo perfetto. ora, di solito, i fogli vengono fatti più spessi, e non dovrebbero dare i problemi che riscontri.
pierpaolomasoni
Scusa Pierpaolomasoni ma dimentichi l'inesperienza! Io combatto da anni con la foglia d'oro e i risultati sono lentissimi: è una bestiaccia per chi non è un doratore professionista! Basta guardare i restauri di oggetti dorati, anche nei musei, per rendersene conto!
Non ti scoraggiare Alex73 perchè se avrai la costanza di provare, riprovare e spendere un sacco di soldi in libretti, prima o poi sarai un vero doratore.
Non è la Bibbia, ma può aiutare: "Il doratore" di T. Turco, ed. Hoepli.
Ho letto ora il tuo post e vorrei segnalarti questo sito presente nei miei favoriti nella speranza che ti possa essere d'aiuto
Ciao Andrea
http://www.rinaldin.it/ita/RvIta/Rv2coDorat.htm