Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
cari amici del forum volevo un aiuto da parte vostra quando restauro un mobile e devo mettere dello stucco come sappiamo uso le terre+colla,ma l'altro giorno in un manuale leggevo che alcuni restauratori prima di stuccare passano una mano leggera e diluita di gommalacca per evitare che lo stucco macchi il mobile anche dopo la verniciatura,e una regola da rispettare o non e' necessariamente indispensabile?La bibbia del restauro cosa dice in merito?Aspetto tanti commenti ciao a presto.
Ciao! Bhè io l'ho sempre fatto e la trovo una sana abitudine...oltre che ad evitare le macchie ti permette anche di vedere il colore definitivo e quindi avere risultati migliori in termini di colorazione dello stucco...in alcuni casi è abbastanza importante e cmq quasi sempre denota un lavoro accurato....
ciao mahalo grazie per il consiglio a presto
Caro Vicari, purtroppo (o per fortuna) il restauro non è una scienza esatta, anzi a dire il vero non è proprio una scienza, anche se attinge spesso da molte scienze, attualemente il metodo che va per la maggiore è quello empirico. Tutto questo solo per dire che non esiste nessuna bibbia, piuttosto esistono metodi che spesso vanno o provano ad andare verso una stessa direzione, quella della conservazione del manufatto nel modo migliore possibile sotto tutti i punti di vista. Io onestamente trovo un buon metodo quello di dare una prima mano di gl prima dello stucco, come dice Mahalo permette di capire meglio il colore finale e fa si che lo stucco non vada a depositarsi nelle porosità adiacenti le parti da stuccare.
grazie tullio per il consiglio
quoto Tullio