Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti vorrei provare a usare la gommalacca decerata ma mi e' sorto un dubbio, che alcool dovrei usare ? mi hanno detto che per farla piu trasparente bisogna usare l alcool trasparente e non quello che uso normalmente, addirittura mi hanno detto di usare l alcool che vendono nei market diciamo quello per dolci,ho visto comunque che costa tanto 18 euro al litro su belsito, si potrebbe usare l alcool idrosopilico denaturato che costa un po meno? 😉
Secondo la mia personalissima opinione sono soldi buttati eh...molto scenografico da raccontare ma all'atto pratico il leggero colore rosato dell'alcool non mi sembra che alteri in modo percettibile la bellezza dei legni biondi..la differenza la fa il non usare olio e il tipo di GL non l'alcool..
Se anche dovesse cambiare un poco la tinta parliamo di una sfumatura tendente al rosato forse appena percettibile su legni quasi bianchi e con lucidature abbastanza corpose e quindi mi sembra che sia un doscorso che riguarda piu legni nuovi che antichi dato che anche il piu chiaro dei legni con il tempo ingiallisce ... e no mi pare che esistano legni antichi così chiari da subire alterazioni cromatiche dovute al rosa dell'alcool.
I legni chiari andrebbero lucidati senza olio né prima né durante, utilizzando GL anidra e con poco spessore, punto.
Per lo meno io la penso così...ciao!
ok mahalo seguiro' il tuo consiglio grazie mille ;D
sappi anche che l'alcool denaturato esposto al sole si decolora in pochi giorni diventando trasparente come l'acqua. Questo però, come detto anche da Mahalo, non comporta differenze cromatiche percettibili una volta che l'alcool decolorato si miscela con la gl.