Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Riecco la vostra Silvanuccia a buttarsi in pasto ai lupi hehehe!
Ho da tempo una simpatica (credo) idea, che ho sottoposto ad aporia e vorrei sottoporre al forum per sapere cosa ne pensate. Sarebbe una cosa che potrebbe far sorgere gelosie da parte dei professionisti ma io sono per la cultura libera ed ormai ho le chiavi di quel posto dove mi ci hanno mandata tante volte quindi la butto lì lo stesso :°).
Allora, come molti di voi sanno io sono una amatrice dei mobili antichi, li amo più dentro che di fuori, mi piace aprire i cassetti, far vedere ai miei amici i chiodi gli incastri, i residui di certi tipi di colla o dei segni dell'accetta.
Giro i mercatini e guardo dentro i mobili solo per carpire più informazioni possibili insomma...sono malata =P
Molte mie amiche e molti amici a cui ho fatto conoscere il forum e con cui ho stretto amicizia sono stati fregati molte volte dai mercatini in cui certi venditori spacciano a chi non ne capisce comodini della fine dell'800 come comodini del 700 per non dire altro. Questi amici hanno imparato a cercare su internet con me, ad osservare i mobili non per lo stile che sembra che abbiano ma per come sono stati costruiti.
Vorrei proporre una sezione, anche se l'ideale sarebbe un vero e proprio wiki, sarebbe una cosa nuova e molto interessante secondo me, dove ciascuno di noi, esamina dei mobili che gli è successo di restaurare (per i restauratori) o di comprare, mettendo le foto di quei particolari che gli permettono di collocarlo in un certo ambiente e periodo storico, con le dovute cautele ed incertezze. Una foto dei segni che ci fanno capire che è stata una sega a mano a tagliare quelle assi, un particolare che ci fa capire che il piano non è originale, un incastro che presenta i residui di una colla che non è vinilica (tanto per dire).
Certo è una cosa che comporterebbe, da parte nostra il semplice scambio di informazioni solo per il gusto di divulagarle (ma anche confrontarle con i pareri degli altri che leggerebbero e commenterebbero i post) ma secondo me sarebbe una piccola enciclopedia (visto il calibro e la preparazione di molti utenti che arricchiscono questo forum) che farebbe piacere a molti amanti dei particolari come me.
Ecco questa è l'idea =) ...magari si potrebbe fare un piccolo sondaggio ma per farlo ciascuno di noi dovrebbe essere disposto a cedere un po' di quella luce che ci illumina gli occhi quando vediamo un vecchio cassettone sfasciato e notiamo quel particolare che ci fa pensare ...potrebbe avere più di 200 anni
bella idea 🙂
ne approfitto per mettere a confronto due tipi di sedia con rispettivi tagli del legno
foto
la prima foto corrisponde alla sedia nella quarta foto e la seconda corrispone alla terza.
si può notare l'evidente differenza lasciata dalla sega a mano della sedia con copertura gialla dalla sega meccanica della sedia con copertura marrone.
cosa ne pensate?