Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti,
ho un problema con un piccolo piano in multistrato (25 X 50 X 2 cm) che si è imbarcato. Da un lato il piano è stato intarsiato con delle tessere di circa 1,2 mm, dall'altro con un'impiallacciatura da 0,6 mm. incollata con la vena che corre sul lato lungo. Il piano si è leggermente imbarcato verso il lato intarsiato cioè la parte concava è su questa faccia del piano. La domanda è visto che ci sono differenze di spessore trai due lati se io dovessi incollare un'altra impiallacciatura da 0,6 mm quindi pareggerei gli spessori riporterei la tavola dritta? O rischio di peggiorare la situazione? Nel caso il procedimento fosse giusto mi conviene incollare l'impiallacciatura seguendo la stessa venatura di quella già presente oppure è meglio incollarla di traverso alla venatura?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Nadia.
Impiallacciare un multistrato mi pare una follia.
Un multistrato che si imbarca mi pare una barzelletta.
E poi, una impiallacciatura da 0,6 è una lastronatura!
L'unica cosa che posso dirti è che conviene incrociare la vena.
Resta lo scconcerto per un lavoro che fra qualche anno non esisterà più. Che senso ha?
Grazie per la risposta, cercavo un aiuto e non assurdità, cosa significa impiallacciare un multistrato è una follia? Secondo te come fanno i mobili? In falegnameria è una prassi comunissima impiallacciare i multistrati, che pensi che li utilizzano grezzi? Come anche è normale che un multistrato si imbarca se si sbaglia nell'impiallacciare: Tutte le impiallacciature sono da 05-06 mm, si chiama lastronatura superiore al millimetro, in antichità arrivava fino a 4-5 mm. Non capisco osa significa un lavoro che tra qualche anno non ci sarà più? Ma che tu lavoro fai? Se non si sa di cosa parlare è meglio tacere.
Grazie comunque.
Guarda non ho molta esperienza con il multistrato ma così a naso ti direi che la controimpiallacciatura è l'unica chance che hai e tutto sommato non hai molto da perdere. I cunei non li puoi fare, bagnare e morsettare non serve a una ceppa nemmeno con il legno figuriamoci con il multistrato. L'unica cosa è che io utilizzerei un piallaccio un po più spesso e si lo metterei controvena rispetto a quello sottostante.
In bocca al lupo.
se non hai a disposizione una pressa a caldo puoi fare tutto quello che vuoi che non risolvi nulla.
sono un'altro che non sa cosa dire e penso anche io che se parliamo del multistrato come quello che intendo io non si imbarca facilmente per cause naturali costruttive.
grazie per la lezione sulle lastronature e impiallicciatura.
ussignor mi tocca difendere Masoni ...questa poi...
dimenticavo che colla è stata usata per incollare il piallaccio/lastrone ?
colla a caldo?
vinilica?
poliuretanica?
epossidica?
bostik?
se è colla a caldo e la pressa si risolve altrimenti non so...
Mi scuso: avevo inteso mezzo centimetro.
E mi scuso anche per il tono dovuto al fatto che sono reduce da un giro turistico in un forum di falegnami: è stato per me un trauma. Ho dedicato la vita a lavorare su Oggetti creati da artigiani ed artisti che hanno lasciato una testimonianza di sé, e prendere atto del fatto che ora molti artigiani, magari dotati, spendono tempo e capacità per opere che non sopravviveranno loro mi ha sconvolto. Mi ha sconvolto che questi artigiani tentino di far concorrenza ad industrie come l'Ikea, dimenticando tecniche e materiali che hanno dato lustro a generazioni di loro predecessori. Mi sono sentito vecchio e fuori dal tempo. Ma soprattutto ho sentito la tragicità e l'inutilità di una società che non tramanderà nulla ai posteri. L'isis, come tutti gli eserciti, tenta di cancellare le testimonianze del passato. Quali testimonianze potrebbe cancellare della nostra civiltà? Le opere architettoniche si sgretolano da sole! Gli arredamenti....nemmeno più i tarli li vogliono! Ed i monumenti ultimamente le sovrintendenze li affidano a muratori.
Scusate lo sfogo di un vecchio brontolone sconsolato.
Ciao Pierpaolo, dai che legnofilia è un buon forum, io ho fatto la stessa cosa su il truciolo e una mattina, ho cominciato a fare le pulci sul design, la questione che questi hanno più o meno la tua età ::) e si sentono pure hobbisti contro professionisti e non falegnami :), poi tu ti sei imbattuto in due chimici di professione, a me è andata meglio, visto che il livello più alto nel campo che contestavo era un geometra con poche idee, premetto che insegno a progettare arredi ad architetti e interior designer.
Comunque all'argomento aggiungo un'altra piccola chicca sul compensato primaverile, tra marzo e aprile si storta, ed io consiglio di comperarlo prima o dopo questo periodo, sull'impiallacciare pota! va stabilizzato pari entrambe i lati ma resta sempre una lotteria.
Stefano