Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

impregnante

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
2,015 Visualizzazioni
(@gufo74)
Post: 330
Reputable Member
Topic starter
 

ciao a tutti mi servirebbe un informazione, volevo sapere se in un mobile antico e' corretto usare l impregnante, io non lo uso mai solitamente piu che altro uso quando e' il caso mordente , solo che volevo usarlo in un mobile che e' molto mal messo in modo da usarlo anche come antitarlo , se e' corretto si puo lucidare sopra ??

 
Pubblicato : 07/04/2013 10:01 am
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Il termine “corretto” esprime un concetto alquanto relativo. Filologicamente non lo sarebbe, piochè la composizione dei cosiddetti impregnanti è grossomodo petrolio ed una dose minima di resina. Chimicamente vengono definiti “vernici a basso residuo secco”, mentre le vernici tipo il linfoil sono ad alto residuo secco. Più che alla correttezza io baderei alla durata ed al risultato. Gli impregnanti hanno una durata minima perché il petrolio non essicca, e di resina ve ne è poca. Comunque puoi dargli sopra la cera.

 
Pubblicato : 07/04/2013 11:49 am
(@gufo74)
Post: 330
Reputable Member
Topic starter
 

ok grazie mille Pierpaolo , quindi visto che e' a base di petrolio puo fungere anche da antitarlo? io praticamente l impregnante lo voglio passare solo all interno mentre fuori  volevo passare l olio di lino cotto con acqua raggia in questo caso l olio non funge da antitarlo giusto?? io piu che altro lo voglio mettere sia perche da un bell effetto e sia per consolidare

 
Pubblicato : 07/04/2013 12:13 pm
Condividi:
Translate »