Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ho un mobiletto con un disegno iciso su geesso e poi dorato. In alcuni punti e' rovinato e vorrei provare a ripristinarlo ed a riverniciarlo.
C'e qualcuno che ha qualche suggerimento sul come ripristinare il gesso e come fare le incisioni prima di dorarlo ?
Grazi ein anticipo
FLGDB
In allegato c'e una foto di un particolare.
se hai fatto il liceo artistico o hai pratica di modellato dovresti riuscire a rifare la parte mancante abbastanza facilmente in questo modo:
-prepara una pastella di gesso di bologna e colla di coniglio ( più o meno della morbidezza della creta o della plastilina) e mettila con lo spessore un pò superiore dell'altra parte del disegno dove manca avendo cura di pulire bene dalla polvere il fondo.
- lasciala seccare per una notte
- disegna con una matita riproducendo la parte mancante in armonia e proporzione con il resto del disegno
- con raschietti, seguendo i contorni, ricrea il motivo in rilievo scavando piano piano nel gesso
una volta che hai ricreato il bassorilievo mancante scartavetralo leggermente con carta finissima per renderlo bello liscio.
a questo punto dopo aver pennellato la parte con colla di conigli calda (e averla fatta bene asciugare) , ti consiglierei di passarci un paio di mani di bolo giallo.
una volta asciutto, con un pennello duro , strofina il bolo in modo che si lucidi. adesso sei pronto per dorare la parte o con la pasta o con la foglia d'oro (non sono riuscito a vedere dalla foto com'è il resto).
così potrebbe sembrare difficile, ma in fondo con un pò di manualità non lo è.
ciao e buon lavoro