Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

info olii di lino

31 Post
8 Utenti
0 Reactions
12.1 K Visualizzazioni
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
Topic starter
 

Volenti o nolenti i mobili del 6 o del 7  la gommalacca l'hanno ricevuta piu volte nel corso della loro vita e delle varie manutenzioni durante il secolo XIX e quindi credo che ravvivare una tale finitura non sia poi così blasfemo.. Soprattutto se si lavora con poca gomma, senza olio e con una brillantatura a regola d'arte (cosa rara purtroppo).
Quindi, ripeto che io non sminuisco la gommlacca , anzi, trovo che permetta di raggiungere dei risultati notevoli in termini di luminosità e di bellezza. Epperò dei limiti ce li ha. Uno è che essendo filmante non permette la traspirazione, e questo è spesso causa di fessurazioni, deformazioni, imbarcamenti ed altri problemi più o meno gravi; un altro è la delicatezza che tutti constatiamo credo; un altro ancora è la difficoltà ad intervenire a livello domestico-amatoriale in caso di macchie e segni provocati dall'uso quotidiano (anche se questo è buono per i lucidatori..hahah.. ;D)
Ben diverso è invece trovare una superficie rovinata in cui la patina è sana ma la vecchia finitura no. A quel punto non ci sarebbe nulla da ravvivare e una chance alle olioresine io la darei (dopo aver visto le schede tecniche) considerando che male che vada avrei nutrito e consolidato un legno bisognoso contribuendo ad accrescere e migliorare la patina anziché imbrattarlo con olio e petrolio...e non mi sembra poco eh...considerando poi che avrei cmq un buon fondo su cui proseguire in caso non fossi pienamente soddisfatto della finitura finale.
Per concludere ci sono un paio di cose che non mi quadrano:
1 non capisco come alcuni possano definire queste vernici come "roba per mobili rustici" o "per infissi"...basterebbe osservare la splendida finitura di un violino per capire che siamo su un'altra galassia...e guardando i componenti di alcune di queste si capisce che parliamo di sostanze simili...ma vabè...basta parlarne con un qualsiasi liutaio decente per rendersene conto.
2 non ho capito se i detrattori delle oleoresine siano dei professionisti che hanno alle spalle degli studi accademici e/o almeno anni di apprendistato in bottega e che magari mandano avanti con fatica e impegno un laboratorio oppure dei semplici hobbisti casalinghe e pensionati con infarinatura da corso online a 50 euro del tipo restaurare è facile (già il titolo è ridicolo). Nel primo caso sarei BASITO ma fatico a crederlo. Propendo decisamente piu x il secondo avendo visto anche delle lucidature di qualche utente...evidente opera di hobbista (la famosa foto che vale piu di mille parole) e quindi in quanto tale nemmeno la commento a livello tecnico... epperò se posso permettermi "forse" un pizzico di umiltà in più non guasterebbe??? Forse è atroce anche solo pensare di poter sostenere un contraddittorio su simili argomenti? Com'è possibile anche solo pensare di mettersi sullo stesso piano con persone che hanno speso anni a respirare veleni e polveri, ad affilare scalpelli e pulire la bottega e i ferri del mestiere TUTTE LE SERE, gente che ha fatto anni di gavetta? Dopo aver fatto il corso ONLINE??? Maperfavore...
Non sono amico di Pierpaolo Masoni ma sinceramente mi sembra uno dei pochi qui dentro che dia un valore aggiunto (anche se un po monotematico...hahah.. :P), si capisce che è una persona seria ed è grottesco che debba discutere di gommalacca e resine con persone che al di là della gavetta e degli studi ma, semplicemente non sanno lucidare.
Come si dice a Roma...ma de che stamo a parlà...
Mo sbranateme...hihihi.. :-*

 
Pubblicato : 18/08/2012 5:49 pm
 Lory
(@lory)
Post: 15
Active Member
 

Mah! Strano intervento io mi chiamo Lorenzo faccio il restauratore da molti anni, in questi giorni di ferie ho semplicemente letto alcuni post in questo forum, se ti riferisci a me non so che dirti io non ho postato nulla per il momento, il tuo intervento mi sembra strano, sembra un salvataggio in exstremix  🙂 🙂 obbiettivamente il nostro amico che prima d'ora non conoscevo, mi sono imbattuto in questo forum navigando in internet, non credo che da quello che leggo ci faccia tutta sta gran figura, a me personalmente interessano i fatti le polemiche le lascio ad altri, la prossima settimana riprendo a lavorare è volentieri mi presto appena ho un po di tempo a postare diversi tipi di lucidatura, qual'è il problema non capisco ::)

Saluti Lorenzo

 
Pubblicato : 18/08/2012 11:56 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Il problema, Lorenzo, è dato da un insieme di fatti che hanno squalificato il restauro dei mobili in Italia.
Quando decisi di dedicarmici frequentai un corso triennale tenuto da docenti dell’Istituto Centrale del Restauro, e contemporaneamente iniziai ad andare a bottega. Il corso era dedicato al restauro ligneo. In quei tre anni si restaurarono Opere di una certa importanza, da un plastico del Bramante a Cristi e madonne del trecento. Erano tutte opere policrome. Si imparò a consolidare, a riprendere le vecchie pitturazioni e dorature, ma di mobili nemmeno l’ombra. Questi restauratoroni consideravano il mobile non arte, ma soltanto vile artigianato, quindi non degno. L’ICR, con le sue ricerche e le direttive che ha emanato sino a pochi anni fa aveva reso il restauro italiano primo nel mondo. Ma non si è mai occupato del mobile, lasciando le botteghe italiane in balia di se stesse. E a bottega l’imperativo era guadagnare, realizzare il lavoro velocemente; e cosa vi è di più veloce di una spennellata di gommalacca, o di una stoppinatura? L’olio devi lasciarlo asciugare, ripassarlo ecc… Dagli anni sessanta le botteghe si sono moltiplicate a dismisura con personaggi che pensavano che bastasse conoscere un po’ gli stili e stoppinare per essere restauratori. Ancora oggi, con la crisi che ha falcidiato le botteghe, assistiamo allo spettacolo di sedicenti restauratori che inguacchiano di gommalacca tutti i pezzi di legno che capitano loro fra le mani, convinti con ciò di restaurare. La storia del mobile contempla sì la storia degli stili, ma anche la storia dei materiali che sono stati usati, e ciò non è meno importante. L’industria ha fatto sì che l’artigiano dimenticasse questo aspetto che per i nostri avi era della massima importanza, così che il restauro del mobile ha perso quella che dovrebbe essere la sua funzione peculiare: la conservazione. La gommalacca è, sotto l’aspetto cronologico, una vernice moderna, ma lo è anche sotto l’aspetto tecnico: la sua durata è limitata nel tempo, esattamente come le vernici moderne, e, come le vernici moderne, è filmante. Le vernici antiche erano concepite per durare quanto il mobile se trattate bene! Il problema è dato da affermazioni tipo: le olioresine sono adatte solo per gli infissi. Non si tratta di fare polemiche, ma soltanto di discutere serenamente e costruttivamente. Ripeto: se hai testimonianze storiche che provino che prima dell’800 i mobili non venissero trattati con vernici a base di olio di lino saranno ben accette.
Comunque, non sono d’accordo nemmeno con Mahalo: spesso, quando la vernice è deteriorata si tratta solo di una spolimerizzazione dell’olio. Non è infrequente che di fronte a mobili antichi si possa evitare la sverniciatura intervenendo soltanto con un reintegro dell’olio sparito.

 
Pubblicato : 19/08/2012 11:50 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
Topic starter
 

Mhà...no c'è molto da capire, c'è solo da leggere ;D
Cmq a scanso di equivoci ho detto e ripeto che non conosco nessuno qui dentro, non sono amico di nessuno e quindi...nessun salvataggio in extremis (anche perché non mi sembra che ci sia qualcuno bisognoso del difensore eh)
Ho solo liberamente espresso un mio pensiero sull'opportunità che offrono queste vernici "alternative" e sull'inopportunità di certi accanimenti a mio avviso ingiustificati a livello tecnico ...ad es. in liuteria si utilizzano vernici simili basta poco per rendersi conto del livello a cui giungono se sapute usare (cosa evidentemente non semplice come qcuno vorrebbe far sembrare). Quindi secondo me, la bella figura la fa qualcun altro...e questo senza voler difendere o accusare eh? E' solo un mio pensiero...
Che poi qcuno preferisca NON sprecarsi a imparare cose "nuove" o NON evolversi questo è un altro (triste) discorso.
Lory cmq non mi riferivo direttamente a te non sapendo che eri un restauratore e non avendo mai visto i tuoi lavori no mi permetterei mai. Hai detto che gli olii vanno bene sui "mobili poveri in abete primo 900", ci può anche stare il tuo pensiero, forse un po limitato liquidare così ma insomma...pero ti sfugge forse che il discorso era passato alle oleoresine, alias vernici e non si parlava piu di olii semplici.
Detto questo mi sembra che siamo tutti piu o meno d'accordo che la gommalacca a livello filologico ci sta sul mobile 800...mi pare inutile ripeterlo seimila volte.
@ pierpaolo...no mi sembra di aver parlato di sverniciatori. Ho solo detto che a volte ci si trova davanti a finiture deteriorate. Che poi si possano tentare di riprendere siamo tutti d'accordo ma ahimè non sempre è possibile e cmq l'ho detto e ripeto che in quel caso IO userei le olioresine per prime NON lo sverniciatore...
Saluti.

 
Pubblicato : 19/08/2012 12:28 pm
 Lory
(@lory)
Post: 15
Active Member
 

Vi ringrazio per le vostre premure vorrei tanto che i mobili che mi arrivano in bottega fossero tutti verniciati a gommlacca MAGARI!!!

Mi succede il contrario sono pastrucchiati con vernici di dubbia origine nella migliore delle ipotesi al nitro se non ancora peggio poliuretaniche difficili da eliminare, vedo mahalo che sei molto solerte il tuo compito lo esegui egregiamente, ma il mio lavoro di bottega giornaliero mi fa dire il contrario di quello espresso da voi, se vogliamo parlarne seriamente, se poi vogliamo scherzare, ci sto  ;D ;D ma raccontiamo un qualcosa che non corrisponde alla realtà, vi lascio alle vostre dotte dissertazioni, purtroppo domani ricomincio a lavorare 🙂 🙂

BUONA SERATA!! Lorenzo 🙂

 
Pubblicato : 19/08/2012 10:49 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
Topic starter
 

Ma quali premure? Ma che stai a di...non ho compiti da svolgere egregiamente...sono infortunato e sto alle prese col palissandro secco del secretaire...tutto qui...purtroppo mi sono imbattuto in alcuni post e sinceramente mi da fastidio che gente evidentemente poco qualificata salga pure in cattedra invece di ascoltare, provare e studiare come feci io all'epoca. Tutto qui.
Se ti capitano mobili con finitura poliuretanica che parlamo a fa? E' OVVIO che tante premure non puoi averle eh??? Ma guarda...
Io il restauro l'ho lasciato quando ho capito che non potevo lavorare come volevo io, quando ho capito che c'erano i trucidi che "na mano de olio paglierino, na botta de gomma e via" purtroppo la crisi ha colpito e con me ha vinto lei.
Il mio compito di bottega dici...se devi "restaurare" una roba incrostata di poliestere è inutile che parliamo su sto 3d che è nato per altri scopi evidentemente no pe parlà di poliestere, carta vetrata e olio paglierino.
Non vorrei sconvolgerti ma esiste anche chi lavora pensando alla patina sai? Esiste anche chi un mobile NON lo considera nemmeno se è spatinato (tipo il sottoscritto)...è solo una questione di scelte...io non cirtico e non giudico ma almeno chi passa le giornate a comabtte col poliuretano potrebbe evitare i sermoncini sul come si tratta una patina eh?
Saluti

 
Pubblicato : 19/08/2012 11:21 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

ma che to dico a fa'..............
so tutti boni a pararse il .........  a' patina, a' colla calda, sto mobbile che nfracecato....
e pischelli che nu sanno lavora'.... a societa' maggnacciona.... e versace 'nartro goccetto!!!!

ma che tta fatto sto vinello?

 
Pubblicato : 22/08/2012 2:30 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
Topic starter
 

Haha.....no capisco se devo ride...o se devo piangere..
Dalle cose che dici si capisce che una patina probabilmente non l'hai mai vista e magari se l'hai vista forse l'avrai pure scartavetrata con l'orbitale eh? So tutti boni a pararsi...ma de che...magari spiegami da cosa dovrei pararmi...dato che manco lavoro piu col restauro mi limito a comprare i mobili che mi piacciono quando ho i soldi per poterlo fare e stai sicuro che la robaccia spatinata manco la guardo...
Trovo che sia normale in un sito che si occupa di restauro dei legni parlare di patina e colla a caldo...invece trovo che sia abbastanza bizzarro parlare di stuccature in resina poliestere (invece di sverzare o reincollare), olio paglierino e trovo incredibile che si faccia del sarcasmo nei confronti di chi invece si preoccupa di preservare certe preziose caratteristiche. Ci vai mai alle aste? Se no ci vai dovresti andarci perché si imparano tante cose...una tra le tante è proprio l'importanza della patina..lo sai di quanto si svalutano i mobili spatinati? Se lo sapessi ti renderesti conto dei danni che fate a ragionare così...oltra al danno "culturale" ed estetico ovviamente.
Se per campare dovete "restaurare" la credenza anni 50 lo capisco (non lo condivido ma lo capisco) e li è grottesco parlare di patina ma al mondo ci sono anche cose di valore no solo la robaccia tamburata con finitura poliestere...e se ti fai chiamare "restauratore" non devi fare il sarcastico quando si parla di patina e colla a caldo eh...in tal caso di suggersico un cambio di nickname pomaccciolo cambialo con pistola a spruzzo lo vedo meglio...
Pomacciò vacce piano cor vinello e va dormi prima che all'una e mezza de notte le battute te escono male... ;D

 
Pubblicato : 22/08/2012 11:02 am
 Lory
(@lory)
Post: 15
Active Member
 

Simpatico il nostro amico ;D ;D ROMANO DE ROMA come si dice  ;D ;D
Scusami io non conosco te e tu non mi conosci quindi come fai a dire che non sappia cos'è una patina, sei molto simpatico ma anch'io caro amico so quale differenza passa tra un mobile in patina ed uno che malaugaratamente non ha più, tu sarai disocuppato e con molto tempo libero, ma io no, lavoro ringranziando il cielo quindi non ho tempo da perdere, preferisco intervenire quando mi aggrada possibilmente su cose un tantino più serie che non la tua facile ironia, saluti da Lorenzo ;D ;D mi sono divertito leggendoti metti di buon umore, in compenso hai trovato un occupazione nel forum 😉

 
Pubblicato : 22/08/2012 3:09 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

a' pecorì stavamo cor fiato sospeso ad aspetta' a te che ci insegnassi cos'è la patina.....su e sta bbono!!!!

 
Pubblicato : 22/08/2012 4:32 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
Topic starter
 

a' pecorì stavamo cor fiato sospeso ad aspetta' a te che ci insegnassi cos'è la patina.....su e sta bbono!!!!

Mhà...sto bono sto bono...coi leoni da tastiera come te in particolare..hihihi......uno che all'una e mezza de notte scrive sui forum...te commenti da solo...quindi stai bene la pistolì le lezioni gratis so finite per te, te saluto tigre 😉
Lory veramente sei te che hai detto che la TUA realtà è fatta di poliestere e che parla di patina è fuori dalla realtà...mhà...

vorrei tanto che i mobili che mi arrivano in bottega fossero tutti verniciati a gommlacca MAGARI!!! Mi succede il contrario sono pastrucchiati con vernici di dubbia origine nella migliore delle ipotesi al nitro se non ancora peggio poliuretaniche difficili da eliminare, vedo mahalo che sei molto solerte il tuo compito lo esegui egregiamente, ma il mio lavoro di bottega giornaliero mi fa dire il contrario di quello espresso da voi, se vogliamo parlarne seriamente, se poi vogliamo scherzare, ci sto  ;D ;D ma raccontiamo un qualcosa che non corrisponde alla realtà, vi lascio alle vostre dotte dissertazioni, purtroppo domani ricomincio a lavorare

Quindi nessuna facile ironia da parte mia...semmai forse in ciò che tu chiami le nostre "dotte dissertazioni" leggo un velo di sarcasmo...

 
Pubblicato : 22/08/2012 5:16 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

che voi fa, 'a pecorì, solo a quell'ora di notte ho tempo e soprattutto metabolizzo le minchiate che diciamo sul forum.....

 
Pubblicato : 22/08/2012 10:16 pm
(@homo-faber)
Post: 72
Trusted Member
 

Ahuuuu ! Volete sta' boni? Me pare de capì che c'avete i nervi spappolati, ve ce vò camomilla e valeriana attro che gommalacca! ah ah ah! 😮

 
Pubblicato : 23/08/2012 8:54 am
(@gufo74)
Post: 330
Reputable Member
 

ho letto tutti i vostri comenti e mi avete incuriosito,come si fa a riconoscere un mobile in patina? scusate la mia ignoranza ma per me son tutti uguali

 
Pubblicato : 30/08/2012 4:14 pm
(@tullio)
Post: 174
Estimable Member
 

Ciao Gufo, visto che giustamente si sta andando verso altre direzioni, puoi creare a tua volta una nuova discussione dove puoi fare la medesima domanda. E' un consiglio e serve per mantenere il più possibile pertinente ogni discussione per una più facile ricerca e organizzazione del forum, ciao

 
Pubblicato : 30/08/2012 9:21 pm
Pagina 2 / 3
Condividi:
Translate »