Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
rieccomi con un nuovo quesito....
mi hanno appena regalato un tornio da legno, 🙂 🙂 🙂
non l'ho mai usato e ho solo visto qualche video su come si utilizza il consiglio che vi chiedo riguarda non tanto il tornio in se ma bensì sul tipo di "scalpelli sgorbie" da acquistare per poterlo utilizzare.
ne ho viste di diversi prezzi tra l'altro alla bricoman ne vendono un set da 5 a solo 19 euro..... non vorrei però ripetere la stessa esperienza fatta all'acquisto in quello stesso posto, di sgorbie da intaglio (non andavano avanti nemmeno a pregarle)rispetto a quelle professionali acquistate in seguito che sono tutto un altro andare..........
sempre parlando di scalpelli da intaglio non so nemmeno se affidarmi al maggior costo perchè ho acquistato alla lidel degli scalpelli a solo 2 euro l'uno e nonostante questo tagliano benissimo e non hanno nulla da invidiare a quelli professionali...
quindi cosa devo cercare o guardare per questo tipo di acquisto?
grazie in anticipo per tutti i futuri consigli
ale
la risposta mi pare ovvia:"Più spendi meno spendi." Il prezzo è sempre in rapporto alla qualità!
Tieni presente che fondamentalmente te ne serve una da cm.2, una da cm. 1, una sghemba, ed una concava. Poi puoi fartene tu, per piccoli particolari, con vecchi cacciaviti.
Buon divertimento.
grazie ,
altra domanda in tema. ho provato a tornire un ramo 8diamtro circa 7/8 cm di tiglio forse anche non troppo stagionato è normale che sembri avere l'osteoporosi?
pur essendo un legno che non ho mai utilizzato prima d'ora mi avevano detto e ho anche letto spesso che è un buon legno da scultura e intaglio paragonabile al cirmolo o sbaglio?
I problemi possono essere parecchi:
legno troppo fresco;
scalpello non bene affilato;
velocità troppo bassa- più il legno è piccolo, maggiore deve essere la velocità di rotazione-
se vuoi avere dei validi strumenti, lascia perdere i vari brico ecc. , ma trovati un rivenditore stubai, tre ciliege o altri. Certo li paghi parecchio, ma sono favolosi come tagliano. Idem per l'affilatura, impara a fartela a mano con le loro pietre e poi vedrai che soddisfazione! Io uso tutto stubai.
Per quanto riguarda il legno, trovare tiglio o addirittura cirmolo a milano oltre che essere un'impresa, devi fare un mutuo.
L'importante che il legno sia tenero e compatto senza nervo e nodi. Per intagliare cornici uso il samba, è un pò fibroso, ma con sgorbie e taglia fibre ben affilati vengono comunque dei bei lavori.
Per la tornitura ti consiglierei del legno di quercia, faggio, pero o ulivo non certo conifera.
Concordo. Io avevo i tre ciliege: ottimi. In quanto ai legni si deve provare l'olivo: si lavora immersi nel profumo di olio di prima qualità! Ed è fantastico da lavorare.