Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti, sto realizzando un tavolino luigi 16. Ho tornito le gambe coniche e ora sto facendo le scanalature intagliate longitudinali che le solcano da sopra a sotto. Sto utilizzando una sgorbia di dimenzioni adeguate ma il lavoro non mi soddisfa molto perche i solchi non vengono precisi e accettabilmente diritti. Un tempo come si facevano? cera un metodo particolare? la tecnica con la sgorbia è appropriato o c' e un metodo più preciso e veloce, fermo restando il fatto che non ho attrezzi elettrici? Ciao e grazie.
hai già realizzato una dima o un disegno da riportare sul pezzo da intagliare? Di solito io riproduco piccoli fregi nelle cornici, e più che le sgorbie uso dei coltelli da intaglio, non so quanto lunghe siano le scanalature che devi mettere in opera ma quello che è certo è che ogni intaglio va prima disegnato sul pezzo poi anzichè intagliare tutta la scanalatura per intero, suddividi per frazioni di 10/15 cm il tratto da intagliare con dei saggi da un cm circa, ti aiuterà a non svirgolare e soprattutto annerisci la parte da intagliare ,il colore ti indicherà chiaramente la parte da asportare.
ps se non hai attrezzi elettrici come hai fatto a tornire le gambe?
perchè se possiedi un tornio si potrebbe pensare di usare il mandrino a mo di mortasatrice e forse avresti risolto i problemi. io per un lavoro del genere userei appunto una mortasatrice oppure un pantografo montato su un piccolo banco fresa, andresti a spendere per un prodotto hobbistico un centinaio di euro. (per pantografo e banco)
Saluti e buon lavoro
Si hai ragione intendo "non ho attrezzi eletrici" per quanto riguarda la fresatura. Allego qualche foto per rendere l' idea e per avere un parere se il lavoro può essere accettabile. Ancora devo carteggiare il tutto. Una volta, quando non c' erano attrezzi elettrici, come si realizzavano?
aa
non so come facessero Savè quello che è certo è che erano maestri, forse qualche memoria storica (e ce ne sono due ) può aiutarti, se fosse stata tappezzeria non avrei avuto problemi.
aiutati con la carteggiatura anche se vedo che se è la perfezione che cerchi dovrai faticare parecchio, comunque consolati, la visione d'insieme è di poche scanalature quindi le differenze si notano meno di quanto immagini.
sono sempre dell'avviso dicomprare un pantografo ed un piccolo banco fresa, io l'ho fatto prima di acquistare la combinata e con quella fresetta usata come una toupie ho ricostrito modanature, cornici, bacchette, sgrossato parti, insomma davvero un attrezzo utilissimo che non dovrebbe mancare.
Buon lavoro
Nel '700 spesso, nei pezzi non di pregio, le scanalature erano molto imprecise. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata da chi ama i mobili antichi.