Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

la regola d'arte de...
 
Notifiche
Cancella tutti

la regola d'arte della diluizione della gommalacca

3 Post
3 Utenti
0 Reactions
6,243 Visualizzazioni
(@vicari)
Post: 49
Eminent Member
Topic starter
 

Ciao a tutti volevo porre un quesito agli esperti del restauro ho letto su diversi libri che riguardo la diluizione della gommalacca ognuno la prepara secondo una propria diluizione,infatti chi scioglie 100 gr di gommalacca+1 lt di alcool,chi 250gr di GL+1 lt di alcool ecc..ma parlando a regola d'arte la giusta diluizione di partenza doc qual'e'?Attendo vostre risposte.

 
Pubblicato : 17/01/2011 12:34 am
(@giuseppe)
Post: 439
Illustrious Member Admin
 

Ciao, è vero quello che dici, non esiste un'unica ricetta per la diluizione della gommalacca, esistono vari modi per la preparazione e alla fine ognuno adotta quello che gli riesce più congeniale.
Quello che normalmente uso, è di sciogliere in un litro di alcool a 95° 200gr di gommalacca in scaglie. Ritengo sia questa la concentrazione maggiore per le normali applicazioni di lucidatura. Poi come sai, andando avanti con la fase di lucidatura, questa concentrazione viene sempre più diluita fino ad essere quasi solo alcool nel caso di finitura brillante.
Ma come ripeto, la mano e la sensibilità porterà a rivedere e adattare ad ogni lavoro la diluizione.

 
Pubblicato : 17/01/2011 12:49 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Per evitare di dover preparare la gl tutti i momenti è meglio farla spessa: l'alcool ricopre appena le scaglie. Diluirai a seconda del tipo di verniciatura da eseguire perchè non esiste una preparazione standard.

 
Pubblicato : 20/01/2011 4:53 pm
Condividi:
Translate »