Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti stavo leggendo la discussione di un utente che ha restaurato una finestra in ferro,
ma non ha risposto ai miei quesiti, io ho un lampadario e una lanterna, iniziamo col lampadario..
E' un lampadario liberty, ha già una base nera di vernice, in alcuni punti è arrugginito al punto che la vernice si solleva un po, in altri è solo un po rossiccio, quindi secondo me non richiede un grand intervento, io ho iniziato a pulirlo con dell'alcol 90 gradi perché era molto sporco e non avendo acqua distillata ho pensato fosse una buona soluzione, difatti anche se per entrare in ogni snodo sto impazzendo, rimane poca vernice sui pennelli e la pulizia sta venendo bene, spero di aver usato la cosa migliore ma se sto sbagliando ditemelo, dopo averlo pulito stavo pensando di passare qualcosa solo dove è molto rovinato, magari di grattare un po e passare qualcosa di nero che non lo rovini, oppure se mi dite di lasciarlo così pensavo come cosa finale di dargli dell'olio di lino e basta, cosa dite?
La seconda è una lanterna
Quest'ultima è più rovinata, la ruggine ha sollevato tutta la vernice, vorrei seppiarla (grattarla con paglietta fine) dargli qualcosa di antiruggine e vernciarla di nero, se c'è qualcosa che fa entrambe le cose meglio, tipo vernice con dentro antiruggine, se esiste, i vetri li pulisco a parte con un pulivetro, dai vetri mi sembra una lanterna vecchia, ma il ferro non è di quelli battuti a mano secondo me, chi mi sa dare qualche informazione storica?
grazie!!!!!!!!!!!
su un lampadario così in ferro battuto , una volta ben pulito e scrostato dove si stacca la crosta originale, ci ho passato una mano di Linfoil diluito 30 - 40% con acquaragia con aggiunta di terra nera per riprendere in trasparenza la tinta originale.
ciao
Non ci sarei mai arrivato 😮
Per pulire cosa hai usato? l'alcol va bene?
grazie!!!!!!
ma della lanterna sapete qualcosa?
i vetri non vi dicono nulla?
Uno spazzolino di fili di rame (per capirci , quello per pulire la candela del rasaerba), e poi acquaragia (pennello e straccio).
Farei la stessa cosa anche sull'altro pezzo, peró usando una spazzola metallica e colorando di più l'olioresina.
Ciao
Lo spazzolino su ebay l'ho trovato a 3 euro in rame,
il linfoil mi avevate suggerito un negozio a brescia, ma io non mi ricordo qual'era 🙁
se no su internet ho trovato un sito che lo vendono a 18,18 1 litro + le spedizioni.. è tanto? le terre dove le trovo? di che tipo devono essere?
il circuito forse non è da rielettrificare, ma nel lampadario ci sono dei giri di nastro nero che bloccano i fili, io dove lo trovo un nastro telato così nel 2014?
Lo spazzolino su ebay????
Il linfoil io lo pago 11euro...18 mi sembrano tanti.
Ti posso dare un consiglio? Non hai provato a fare un 50/50 acqua ed aceto bianco poi inumidire bene una parte di questo lampadario?lasci agire poi pulisci vedi come viene poi decidi.
Ho comprato 3 spazzolini su ebay,
qui non ne trovo, il linfoil non saprei dove trovarlo,
per il lampadario sto usando alcool etilico, mi sta dando buoni risultati,
pulisce bene, solo che ormai il colore non è più nero ma è un canna di fucile scuro,
per il metodo acqua e aceto non saprei, scurisce?
per le terre ho trovato gli ossidi, ma non so se van bene
Direi che si tratta di cose dell’inizio del 900. Queste vecchie vernici erano costituite da olio, resina e pigmenti. Invecchiando, l’olio si spolimerizza e quindi si polverizza. Se lo si reintegra con altro olio, ridiventano come nuove. Se non trovi il linfoil puoi usare olio di lino cotto.
Ciao pierpaolo come sempre ci hai azzeccato