Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

legno di ramino

9 Post
4 Utenti
0 Reactions
13.5 K Visualizzazioni
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

ciao a tutti,
mi sapete dare delle informazioni sul legno denominato ramino  su internet ho trovato pochissime info  in particolare da quando viene utilizzato?

 
Pubblicato : 11/10/2012 1:04 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

è un po come il legno di balsa, leggero elastico, per modellini e per bricolage, persiane ecc..

 
Pubblicato : 11/10/2012 11:51 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Si tratta di un legno proveniente dal sudest asiatico, con una fibra fine e durissima. In passato ho restaurato un comodino dell’inizio del 900 e posso assicurare che per avvitargli 4 viti ho dovuto fare l’invito col trapano e fermarle con resina. Penso che nemmeno i chiodi ci si possano piantare se non col trapano!
Per questo e per il prezzo elevato penso che raramente sia stato usato per mobili, se non per filetti e intarsi, e comunque non prima del 900.
niente a che vedere col legno di balsa e il modellismo.

 
Pubblicato : 12/10/2012 12:30 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Su questo sito ho trovato una conferma a quanto detto: http://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=22240825

legno di ramino
Ramino ( vedi) - Densità media per materiale secco: 670 kg/m³
Altezza 2150 mm, disponibile anche in sezioni circolari o come modonature

Il ramino è il nome collettivo dato al legname di alcune speci che crescono nelle paludi di acqua dolce dell'Asia sud orientale, tra le quali la Gonystylus bancanus è la più comune. Secondo uno studio pubblicato ne 1991 dal World Conservation Monitoring Centre, è un'essenza eccessivamente raccolta, e dovrebbe essere usata solo se proveniente da piantagioni controllate e ripiantate. Gli alberi possono raggiungere i 24 m di altezza ed un diametro di 1 m alla base. Si essicca facilmente sia all'aria che in forno e non presenta deterioramenti. Facilmente lavorabile, ma la grana tende a lacerarsi sulle superfici segate a quarto; richiede l'esecuzione preventiva di fori per l'applicazione di chiodi. Si incolla bene ma data la scarsa porosità è consigliabile l'uso di colle viniliche caricate. È suscettibile di buona finitura. Il legno è molto duro, simile al rovere o al noce. Si sostituisce spesso al faggio nella produzione di mobili, accessori, cornici per quadri ed altre modonature; viene utilizzato per lavori di intagli e per la produzione di impugnature tornite di utensili non battenti e perni, nonchè per lavori di falegnameria da interni e giocattoli in legno. Adatto a lavorazioni con frese ad alta velocità. Il durame è deperibile. Come altre essenze, teme gli eccessi di calore ed umidità.

Questo per evitare frizzi e lazzi del nostro amico.

 
Pubblicato : 12/10/2012 4:53 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

certo non sono un falegname vecchietto e solo, esperto di legnami, ma ho sempre saputo che il Ramino è un legno leggero, addirittura viene usato per fare gli aquiloni, se poi dalle ricerche copia e incolla del nostro "amico" viene fuori che non è cosi .... bravo, bravo!

 
Pubblicato : 12/10/2012 6:26 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Non occorre essere un vecchietto per ragionare: per gli aquiloni occorre non un legno leggero, ma resistente, dal momento che si tratta di struttura portante!

 
Pubblicato : 12/10/2012 7:55 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

    Legno Ramino:legno abbastanza leggero ed elastico. lo trovate nei negozi di modellismo e di articoli per il bricolage, ad un prezzo relativamente economico, già tagliato in listelli a sezione tonda o quadrata, lunghi circa 1 metro. La sezione del listello dipende, come al solito, dall'utilizzo che si intende farne. Per gli aquiloni standard, comunque, i tondini da 5-6 mm di diametro sono adatti ad un utilizzo generale.

ogni tanto un po di copia e incolla lo faccio anch'io va!

struttura portante per un aquilone, magari lo facciamo con i tondini del 10....

 
Pubblicato : 12/10/2012 8:24 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Peso specifico: Ramino secco: 670 kg/m3
Ciliegio: 580 Kg/m3.
Balsa: 150 Kg/m3.
No comment!

 
Pubblicato : 12/10/2012 8:50 pm
(@mastro-stefano)
Post: 18
Active Member
 

Per una ricerca che sto facendo per conto mio, ho un legno che mi è stato dato sabato al concorso di tornitura, tronchetto con corteccia e siccome mi è stato dato per osmanto, ora voglio vederci chiaro.
Osmanto è un'oleacea ma sia dei particolari della corteccia che del colore giallo crema del durame, mi fa pensare di non esserci affatto.
Osservando la somiglianza col ramino che conosco io, ho fatto una ricerca su Google e mi imbatto in questa antica discussione, complimenti, Pierpaolo ha la colpa di sapere e se non sa si informa, te guarda se uno che conosce solo il legno dei brico deve rispondere in questa maniera ad un maestro.

Stefano

 
Pubblicato : 18/05/2017 1:44 am
Condividi:
Translate »