Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ho trovato un video interessante su come affilare il raschietto ( quello con lama d'acciaio . Quello con lama al carbonio non è affilabile ) usando una lima ed un altro attrezzo per dare la bava che sembra usato al posto del brunitoio.
Domanda agli esperti :
La lima migliore per affilare deve essere rettangolare , taglio singolo e dolce ( non bastarda o mezza dolce ) , giusto ?
Al posto del brunitoio ( per l'uso specifico ) si può usare la parte liscia di una grossa punta di trapano o di un grosso cacciavite ...o non è lo stesso ?
Allego il link :
Secondo me l’aspetto interessante del video non è l’affilatura (che si può effettuare con qualunque metallo duro), ma il fatto che negli USA si siano conservate tradizioni artigianali che da noi si sono tragicamente perse. Un artigiano italiano andrebbe giù di carteggiatrice elettrica, ottenendo un mediocre risultato a livello di levigatura ed uno pessimo a livello di fondo per la verniciatura. Forse è vero che il vecchio mondo è destinato a soccombere per lasciare il posto al nuovo (che ha imparato da lui); provate a dire ad un parchettista italiano che un pavimento si leviga così! Come niente vi prendete dell’imbecille!
Dimenticavo: il termine “lamatura” si usa ancora per indicare la levigatura dei pavimenti, e deriva proprio da questa tecnica che veniva applicata anche ai pavimenti lapidei (seminati veneziani o genovesi).
Concordo Pierpaolo sulla validità dei metodi tradizionali .
Allego un link ad un sito che si occupa di lamatura dei pavimenti in legno con altri video interessanti.
Notare che il pavimento di cui alla prima foto è stato fatto a mano con un raschietto ( scraper ) in circa 1 ora.
http://www.woodfloorconservancy.org/hand-scraped-wood-flooring.html
non capisco come fa a non rovinare il legno non andando nel verso della venatura? cmq non ho mai trovato sti raschietti c'è un sito dove si possono ordinare?
Se la testa di una doga non combacia con quella della doga successiva, per forza devi intervenire in senso trasversale. È vero che si spacca la vena, ma, quando tutto è pareggiato basta dare un colpo nel senso della vena. Provare per credere.
Raschietti così ne vedo spesso nelle ferramenta, ma non me ne sono mai interessato perché io uso la rasiera e mi trovo bene; questione di abitudine. Oltretutto con la rasiera puoi viaggiare anche nel senso della vena ma con l’attrezzo in diagonale; in tal modo si ovvia al problema che hai rilevato.
Penso di aver già postato questo link: http://utensiliprofessionali.com/zieh.html
Anche alle rasiere curve cioè sia concave che convesse si deve fare il filo ,cioè luncino.