Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti
Vorrei provare a usare il limonene come solvente per preparare la cera come alternativa alla trementina
Mi sembra di aver capito che ne esistono 2 tipi....d-limonene e l-limonene
differenza tra i 2 tipi?? quale è quella adatta per la cera?
Grazie
Ciao Paolo e grazie per la interessante domanda.
Il limonene viene estratto dalla scorza degli agrumi per distillazione e successiva separazione. Come hai accennato di limonene ne esistono due tipi il "L-limonene" e il "D-limonene". Essenzialmente si differiscono perchè il primo ha l'odore della essenza trementina e può utilizzato come solvente aggiunto ai detergenti di pulizia, il secondo ha un gradevole odore agrumato e può essere utilizzato come sostitutivo dell'essenza di trementina nella preparazione delle cere.
Per rispondere quindi alla tua domanda devi usare il D-Limonene.
Ti chiedo una cortesia, quando avrai provato questo possibile sostituto dell'essenza di trementina nella preparazione della cera, facci sapere come è andata: la procedura che hai usato per la preparazione ed eventuali pregi e difetti che avrai notato.
Questo prodotto, in effetti, non ha simboli di nocività come indicato dalla scheda tecnica che ti allego e potrebbe essere interessante scrivere un resoconto da lasciare nel nostro sito.
Grazie
Giuseppe
ciao
appena lo provo ti faro sapere la mia opinione
Lo voglio provare come alternativa alla trementina perche quest'ultima ha un odore troppo pungente e sinceramente quando devo incerare un mobile sono stanco di respirarlo