Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
buonasera a tutti
ho un serramento in mogano degli anni 60
nel tempo non so cosa abbiano usato per la verniciatura so che adesso la "crosta" è talmente cotta che passando l'unghia salta via con estrema facilita'.
nello specifico salta via uno strato leggerissimo che è in superficie.
chiedo a chi abbia avuto un esperienza simile se e come possa aver usato il linfo o quale altro prodotto per risanare questa vecchia vernice SENZA sverniciarla.
grazie per l'attenzione
giorgio
Ciao Giorgio, per quanto mi riguarda penso che se hai una vernice che fa questa patina così delicata e staccabile, nn ci possa essere rimedio alla sverniciatura, trattandosi poi di un serramento.. cercare di coprirla con oli o altro non servirebbe a molto se la base (probabilmente sintetica) risulta essere molto instabile, per non parlare poi dell'effetto ottico sicuramente non piacevole..
Ti consiglio di postare qlc foto per avere maggior precisione nei consigli, ciao
Dissento. Io una prova la farei. La vecchia vernice potrebbe essere a base di standolio, oppure un poliuretanico. Nel primo caso insieme all'olio vi erano delle resine; l'olio col tempo, a causa dei raggi uv perde la polimerizzazione e si polverizza; resta la resina che è troppo fragile. Basta reintegrare l'olio. Se si tratta di un poliuretanico ( più probabile), spesso la pellicola diventa porosa ed in grado di assorbire l'olio. Proverei con linfoil o olio di lino cotto diluito al 50% con acquaragia. Spesso funziona. Non dimenticare di dare prima una spagliettata.
ringrazio tullio e "amo" piepaolo perche' osa e si occupa...........
grazie giorgio
buongiorno
in un caso come questo fermo restando che provero' la reintegrazione della vecchia verniciatura con il linfo, nel caso dovessi procedere ad una colorazione di alcuni punti per uniformarli quale sistema di colorazione mi suggerite ?
grazie giorgio
Una mano di linfo al 50%, magari tiepido, poi puoi colorare con terre e successivamente dare la mano finale di linfo
scusa pierpaolo parli di "colorare con terre" puoi cortesemente essere piu' articolato nella risposta ???
grazie
giorgio
In qualche goccia di linfo mescoli i pigmenti (che possono essere terre o ossidi) sino ad ottenere la tinta che ti serve con la consistenza di una maionese; a questo punto puoi diluire con linfo (che serve come legante); fai i ritocchi e lasci asciugare bene.
Volendo si può sostituire il linfo con un acrilico, oppure si possono usare delle pitture ad olio.
al posto di questo si puo usare la GL con terre colorate, si risparmia e si ottiene un ottimo lavoro.