Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

lucidatura a tampon...
 
Notifiche
Cancella tutti

lucidatura a tampone

41 Post
7 Utenti
0 Reactions
16.3 K Visualizzazioni
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Non molto tempo fa se ne è discusso a lungo nel forum. La Geal ha sostituito il limonene, che ha usato per anni, con un solvente derivato dal petrolio per motivi ecologoci. Si tratta di solventi paraffinici volatili, non di paraffina.
Non so quanto sia il residuo secco di tali solventi, ma dovrebbe essere una cosa minima che non altera la qualità della vernice. Questo è ciò che mi ha spiegato un chimico della Geal del quale ho piena fiducia.
A proposito di ottusità: lo stesso che ora legge Sacconi, e se ne vanta, e lo cita, tempo fa si è scandalizzato e mi ha dato dell’imbecille perché io avevo affermato che è possibile consolidare il legno con dei silicati.
Ma questa è proprio la teoria fondamentale del Sacconi, secondo il quale Stradivari dava una mano di silicati prima della vernice! (pag 165 de I segreti di Stradivari)
Capisco che leggere un libro all’anno renda faticosa l’operazione stessa; capisco che questo forsennato ritmo di lettura renda difficile la comprensione di ciò che si legge; capisco che si sia portati a pensare che anche gli altri siano ai propri livelli intellettivi; ma qua mi pare che qualcuno stia esagerando e ribadisco: farebbe più bella figura a stare zitto.

 
Pubblicato : 13/09/2012 5:40 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Ok ho capito...sono pero perplesso sul come faccia il petrolio e ciò che ne deriva ad essere considerato piu ecologico del limonene...parlo del limonene naturale quello estratto dagli agrumi no dai copertoni...pero siamo OT.
Grazie cmq del chiarimento!
Ciao!

 
Pubblicato : 13/09/2012 7:18 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Il limonene è dannoso per la fauna ittica; i solventi paraffinici in quelle quantità no, secondo i parametri della Comunità Europea. Inoltre il limonene può provocare allergie. La Geal è attentissima nel seguire i dettami della CE sull’ecologia per poter continuare a vincere premi.
Ancor più attenta all’ecologia è la Durga, ma ha i problemi che sai. Altri prodotti analoghi li produce la New Chemical Prevention: ha una vernice olio resinosa in base alcol: niente male.

 
Pubblicato : 13/09/2012 7:35 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

interpreti male, sono: limonene e altri derivati dall'agrume di sicilia, ma visto che tutti i pesci vennero a galla e si ribellarono sono   trasformate  magicamente in sostanze meno nocive per i pesci ma fanno  la felicita delle multinazionali.

Hai rotto con queste PATINE INTERNE, se non capisci niente non è un mio problema!
ho gia spiegato che cosa volevo intendere, leggi meglio.

 
Pubblicato : 13/09/2012 7:53 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

A proposito di ottusità: lo stesso che ora legge Sacconi, e se ne vanta, e lo cita, tempo fa si è scandalizzato e mi ha dato dell’imbecille perché io avevo affermato che è possibile consolidare il legno con dei silicati.

la preparazione con il silicato di potassio era, per quell'epoca, diventata indispensabile per un motivo fondamentale "l'usura" non esisteva ancora la mentoniera e gli uomini avevano quasi tutti la barba e Il violino si sarebbe consumato in pochi anni. ma sui mobili cosa ha a che fare? questa è la spiegazione che da L'autore che hai omesso!

leggo meno, ma molto meno  di un libro all'anno, quest'anno mi è andata di culo di solito mi esprimo con i verbi all'infinito, faccio prima ( parlare con te nn ci vuole poi molto ) poi nn ti ho mai dato dell'imbecille, ci ha gia pensato madre natura!

 
Pubblicato : 13/09/2012 8:19 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

La vera comicità ha sempre un fondo di tragicità.
L’immagine di tutti questi violinisti barbuti (quasi tutti), con barbacce abrasive è fantastica.
E poi, Pomy, l’immagine che hai colto di uno Stradivari demente che vuole proteggere dalla corrosione delle barbe un legno durissimo come non avremo mai più (si usciva da una piccola glaciazione, il che significa che si erano salvati solo gli alberi più forti ed il povero Stradivari ha potuto usufruire di legni fantastici) ed allora mette uno strato duro, ed in superficie lo strato tenero (esattamente il contrario di quello che dice la logica), ebbene, questa immagine è degna del più sofisticato surrealismo:
GENIO ED IDIOZIA IN UN ESOTICO SCENARIO DI BARBUTI.
CVD per certuni capire ciò che si legge non è impresa facile.
Non ridevo così dai tempi della divina C.

 
Pubblicato : 13/09/2012 11:55 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

A pistoli non scappa sempre che non ci fai una bella figura...non hai spiegato nulla sai...
Io ho detto che è alquanto ovvio e banale riconoscere l'integrità delle fodere e dei fondi...tiè...ti rinfresco la memoria...siamo rimasti a questo sai...

L'esame degli interni e della schiena è certamente importante, anzi direi che è tra le prime cose da farsi...ma che io sappia per patina si intende altro eh..

lo so il discorso patine interne è un po troppo complesso, e non tutti sanno cos'è....
Gli sverniciatori, almeno di non usare soda caustica, non intaccano la patina tantomeno l'olio paglierino

Qindi visto che nella tua grande esperienza hai potuto constatare che NON TUTTI SANNO COS'E', rendici edotti.
Poi quando ti sarai coperto di ridicolo per l'ennesima volta passiamo all'altra interessante teoria del nano tatù...
LA POMICE CHE OPACIZZA LE VENATURE CANGIANTI DEL MOGANO...ti rinfresco la memoria anche qui così magari ti aiuto a focalizzare

e proprio i legni di cui parli, mogano (alcuni tipi hanno venature cangianti) la pomice opacizza, otticamente si perde la bellezza perchè la luce riflette male (libro di scuola media di fisica... branca OTTICA) boisde rose ecc, ecc....

Eddai ritrova sto libro di FISICA (branca ottica) delle scuole medie...ci terrei parecchio...
Davvero pistolino a spruzzo se dici ste cose ci credi veramente immagino sennò checazzoparliafare...quindi umilmente te lo chiedo ILLUMINACI.

P.S. E' la seconda volta che mi offendi a livello personale...la tua amica aporia moderatrice donna avrà altro da fare evidentemente? Perché mi pare che una moderatrice dovrebbe moderare quando c'è da moderare e no intervenire a vanvera senza prendersi il disturbo di LEGGERE BENE...
Tra l'altro il disturbo (è proprio il caso di dirlo) me lo sono preso io e ho letto i tuoi interventi dall'inizio (ovvio nn tutti ci mancherebbe...). Manca una presentazione e già questo è indice del fatto che sei ineducato. Il 90% delle cose che ho letto sono solo frasette irritanti al solo scopo di fare polemica, il resto è spam o cialtronerie. Potevi iscriverti anche su un forum di ingegneria aerospaziale visti i tuoi contributi...
Cmq caro il mio procariota...se preferisci essere monocellulare forse è piu semplice, ovviamente no intendo dire che hai un solo telefono cellulare (meglio specificare con te eh..) la prossima volta che ti permetti di offendere a livello personale sarò costretto a farlo anche io con te anche se mi repelle l'idea di sparare sulla croce rossa....
PPS Applauso per pierpaolo masoni e l'immenso accostamento...da oggi abbiamo scoperto il magritte del restauro...hahahahahah...

 
Pubblicato : 14/09/2012 9:11 am
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

La vera comicità ha sempre un fondo di tragicità.
L’immagine di tutti questi violinisti barbuti (quasi tutti), con barbacce abrasive è fantastica.

NON HO VOLUTO DIRE CHE STRADIVARI SI ERA INVENTATO QUELLA PREPARAZIONE (FONDO) SOLO PER I BARBUTI DELL'EPOCA, MI SEMBRA OVVIO, cito sempre dal libro (nn sto ne criticando ne abbracciando la tesi) nn sono stati trovati residui di sporco, unto delle mani nel poro, qualche violino è stato addirittura diversi giorni in fondo al mare a causa di un naufragio e, sembra, che il legno nn si sia intaccato. ecc...

non sapremo mai perchè il grande liutaio amava dare qul  fondo  per conferire questa robustezza? perchè aveva gia dimostrato che suonavano meglio? o per chissa cosa....

piuttosto discutevo sulla vernice che nn ha avuto nessuna rilevanza sul suono, visto che non veniva assorbito dal legno e che comunque nei secoli si è quasi del tutto polverizzata. tementina veneta, propoli, sandracca e negli ultimi tempi anche glacca.

Il violino continua a suonare bene, grazie al fondo? al silicio? agli spessori del legno ?

Maso non fare troppo lo spiritoso, cerco di riflettere su un libro e non solo per te.
ma mi sto accorgendo che questo forum è quasi morto, pian piano si sono quasi tutti spostati su altri lidi.
forse per non sentir sempre la stessa solfa dell'olio fritto con la nafta.

 
Pubblicato : 14/09/2012 10:34 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Ma che c'entra sto discorso? Ma il 3d è sulla lucidatura a tampone o sbaglio pistolino? Mo che c'entra stradivari e i violinisti barbuti...mhà...
Daie su va cerca i libri di fisica delle medie...famme contento pistolino...voglio i libri di fisica delle medieeeeeee!!! Branca ottica però!!!!! Mi raccomando eh...come non ricordare il professore di branca ottica delle medie....aaaaahhhhh bei tempi quando distribuivano micropunte e goccette di acido sugli angoli delle pagine dei libri di branca ottica fisica delle medie...ce sei rimasto sotto eh?? Mogano cangiante, patine interne...argomenti complicatissimi per 12enni piapparoli allucinati con visioni da fantasilandia...hahahahahahaha...nano tatù e signor ork che lucidano senza pomice...hihihihhi...
No riflettere troppo pistolino che te potrebbe fa male...eppoi visto che tutti si spostano su altri lidi...te posso fa na domanda???
Ma perché non te ce sposti pure te?

 
Pubblicato : 14/09/2012 11:17 pm
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

MAMMA MIA CHE RAZZA DI DISCUSSIONE COME AL SOLITO INUTILE QUESTO SEMPLICEMENTE PER AVER DATO UN SUGGERIMENTO AD UN UTENTE 😮 😮 😮

SONO ALLIBITA!!

Vecchia discussione quella sulla tossicità del LINFOIL se voui ti consiglio un Link da rileggere 🙂 🙂 è un po lungo ma ne consiglio vivamente la lettura il nostro professore sfora di tanto come al solito senza sapere quello che dice 🙂

http://www.inforestauro.org/forum/index.php?topic=2090.0

 
Pubblicato : 15/09/2012 7:23 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

MAMMA MIA CHE RAZZA DI DISCUSSIONE COME AL SOLITO INUTILE QUESTO SEMPLICEMENTE PER AVER DATO UN SUGGERIMENTO AD UN UTENTE

Il suggerimento migliore che potevi dare era di acquistare il videocorso online? Vabe...

 
Pubblicato : 17/09/2012 1:08 am
Pagina 3 / 3
Condividi:
Translate »