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chi ha mai lucidato un pianoforte nero, o una pare di esso... a specchio intendo, Quale vernici avete usato? tampone mordente nero, anilina??
per ottenere un nero davvero lucidato a specchio come vi comportereste?
Pomacciolo gommalacca e anilina nera 🙂 se devi solo ritoccare, oppure mordente nero su legno privo di colore con ulteriori passate in seguito di gommalacca colorata con anilina nera 🙂
E una cosa un tantino complicata da spiegare in due parole......penso che tu ci marci un tantino ;D ;D
Ciao non riapriamo vecchie ferite 🙂
no non c è nulla di polemico Cassiopea, volevo solo un confronto e magari un modo diverso dal mio o qualche dritta... una vernice diversa ecc.... solo le esperienze degli altri.
Forse questi video ti possono essere utili:
Piano :
Lucidatura a gommalacca di un piano nero :
Parte 1) http://www.youtube.com/watch?v=BguXAgCW7tk
Parte 2 ) http://www.youtube.com/watch?v=LeLqCgo3fV8
Altro esempio http://www.youtube.com/watch?v=UVYJ0Wu4VX8
Cembalo :
Lucidatura a gommalacca di un cembalo : il colore però non è nero. Notare i flaconi col copale ed il benzoino.
Parte 1 ) http://www.youtube.com/watch?v=WyD0Y_yAFt8
Parte 2 ) http://www.youtube.com/watch?v=Mo97kkMBCb0
Parte 3 ) http://www.youtube.com/watch?v=suoq8E05mso
Chitarra elettrica nera ( lacca ) :
Parte 1 ) http://www.youtube.com/watch?v=fgIuBVLQBOE
Parte 2 ) http://www.youtube.com/watch?v=YWG5cH606Nw
Parte 3 ) http://www.youtube.com/watch?v=eeHqk8R9ZcQ
Parte 4 ) http://www.youtube.com/watch?v=gv3eUWHCebU
grazie blo, conoscevo questi video, avrei preferito un esperienza diretta e se ci fosse qualche modo diverso per lucidare un piano.
da notare il lucidatore del fianco del piano non mette assolutamente olio prima di lavorare con il tampone, e non ha usato mordente all'acqua ma direttamente sul piano tamponando.
Premetto che non mi sono mai interessato alla verniciatura di pianoforti (tranne che per un pianoforte che anni fa una sciagurata ha voluto rosa). Mi pare che certi pianoforti neri avessero una vernice molto spessa che non era gommalacca.
Una trentina di anni fa mi capitò di trovare in un vecchio colorificio torinese una bottiglia risalente presumibilmente a fine 800. L’etichetta diceva Vernicetta piemontese. Il colorista mi disse che veniva usata per i pianoforti. Era uno standolio molto denso che dava una pellicola spessa e brillante.
Vi sono vernici simili (una della Kremer) a base di olio di ricino. Sia chiaro: non ho detto che non venissero stoppinati, ma che penso che a volte usassero una vernice grassa piuttosto spessa.
Un'importante ditta di pianoforti di Torino che oggi non esiste più anni fa mi aveva contattata per lucidare a stoppino dei pianoforti neri e, per quello che ho potuto vedere, erano tutti verniciati a stoppino. Sui pianoforti meno costosi hanno cercato di utilizzare tecniche più economiche a base di varie vernicette o lucidissima, ma garantisco che l'effetto è molto diverso.
si le vernicette si sa, sono delle poliresinose che fanno venire su il lucido molto velocememte per risparmiare tempo, ma non riempiono il poro e la lucidatura risulta compromessa.
Lucidare un pianoforte a tampone non è impresa facile.
Non capisco cosa vuoi dire. Puoi spiegarti meglio?
una bottiglia risalente presumibilmente a fine 800. L’etichetta diceva Vernicetta piemontese. Il colorista mi disse che veniva usata per i pianoforti. Era uno standolio molto denso che dava una pellicola spessa e brillante.
semplicemente che le vernici che fanno spessore non danno nessun buon risultato, come giustamente dice aporia.
ciao, solo un consiglio, io lucido i pianoforti... usa magari anilina per riprendere il colore ma non scioglierla nella gl con cui vuoi lucidare!!!
perchè Marco, qual'è il tuo procedimento?
Per quella che è stata la mia esperienza so che usando gl naturale su base nera quest'ultima vira leggermente sul verde e in molti casi si preferisce quest'effetto, mentre l'uso di gl nera è molto complesso e crea un film nero profondo preferibile in altri casi. Stoppinare con la gl nera è impresa da lucidatori molto esperti perchè ogni minimo difetto si moltiplica e togliere l'olio è una vera impresa!
Concordo con aporia sulle difficoltà, ma il motivo per il quale io lucido con gommalacca naturale, non tinta, è che sciogliere le aniline in gl altera le caratteristiche della stessa..in peggio!! e cmq questo suggerimento mi è stato dato anni fà da un vecchio caro restauratore...forse l'unico vero lucidatore che io abbia mai conosciuto di persona!
si credo sia in parte vero ma non si ottiene il nero profondo che intende aporia. Forse sarebbe opportuna fare solo le ultimissime passate con gl senza anilina mista a benzoino per creare un film, naturalmente senza troppo spessore?