Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Beh se dietro il segreto di Aporia c'è la saliva allora io aggiungo anche la...pipì.
Tra le varie sostanze che contiene la più importante è l'ammoniaca che è un detergente contenuto anche nei detersivi e che le massaie utilizzano per tolgliere macchie di unto.
Se è per questo, l’urina era presente nella maggior parte dei segreti di bottega (forse il segreto è dovuto proprio alla sua origine). Nel centro Italia, con aggiunta di sale, è usata per invecchiare il ferro. In Piemonte ho trovato un vecchio restauratore che mi ha raccontato che il suo primo datore di lavoro la usava (rigorosamente di bambino) come fissativo per il mordente. Ma Aporia parlava di acqua.
E se fosse acquavite???!!!
Ehi vi ricordo che nell'urina c'è un mondo intero: oltre all'ammoniaca (base) troviamo un sequela di acidi tra cui il solforico (sul serio), il cloridirico (conosciuto al supermercato come muriatico), il fosforico (non quello orto) e l'ureico (ovviamente), oltre ad una caterva di sali e minerali liberi.
Quale sarà l'ingrediente magico?
Nelle campagne toscane, quando ancora i lines non li avevano inventiati, le nonne dicevano: "Il piscio assoda l'ossa". Vuoi cedere che.....
Ringrazio Aporia per l'invito nel paradiso dei restauratori (o era piuttosto una maledizione ?), ma non sono uno stoppinatore (ho provato un paio di volte ad un corso, con risultati deprecabili), ma solo un attento lettore dei vecchi post.
Attenzione che ci stiamo avviando su una brutta strada e scivolosa: non oso immaginare cosa possa venire dopo saliva ed urina !
Infatti allorchè prima ho richiamato il benzoino facevo un sottile riferimento,non alla sua nota capacità di brillantare la gommalacca, bensì alle sue (forse meno note) proprietà " diuretiche " ......Solo che adesso Aporia ci spiazza con la saliva.
Ma non è che " excusatio non petita accusatio manifesta " ?
Insomma ... qual'è il vero segreto, saliva od urina ?
Io punto ancora sull'acquavite, ma, insisto: qual'è il premio che ci darà la perfida pulzella???
Mi è sorto un dubbio atroce......
E se Aporia nel suo laboratorio avesse questo .....
Vuoi dire ... che lo usa come tampone?
No, ti assicuro che, anche se perfida, è pur sempre una gentile e delicata fanciulla.
Grandiosa quella del tampone !!!!
Forse Aporia sfrutta il fatto che il lama sputa quando è incavolato. Proprio l'altro giorno il povero lama mi ha confidato che detesta le finiture a gommalacca ...a lui piacciono solo le olioresine!
Ottima soluzione il lama! E' solo un po' difficile farlo entrare negli appartamenti per le lucidature a domicilio!
Prova con un alpaca allora, è più piccolo e sputa anche lui.
Incomincio a temere che per la prossima stoppinatura sceglierà il più peloso del forum!!!!
Cara Aporia utilizzerei i nostri cari amici come tampone, 🙂 🙂 secondo me il lama merita rispetto, credo sia senza alcun dubbio in quanto a intelligenza superiore alla media, basta guardarsi attorno, ti sono solidale per quanto può valere, credo che almeno tu qua dentro il tampone lo sappia utilizzare, a prescindere da immaginari segreti e alchimie, serve una buona mano cosa non da tutti.....non aggiungo altro per non urtare la sensibilità di cotanto maestri qui presenti, potrebbero reagire male 🙂 🙂
fine ed umile come sempre!
;D ;D ;D ;D