
Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao ragazzi,
ho da poco acquistato un letto gemelli matrimoniale a barchetta stile Carlo X (Luigi Filippo) del 1830 circa. E' tenuto abbastanza bene, conserva ancora le ferramente originali, ma necessita di un restauro conservativo e strutturale. C'è solo un piccolo problema a livello di fruibilità: io sono alto 1.80 m e la misura massima fra testata e pedata è proprio 1.80 m. A parte il problema della rete e del materasso che dovrei farmi realizzare su misura. Per me cosa faccio?
Per tagliare la testa al toro potrei dormire di traverso, con immenso piacere dela mia consorte che ha sempre freddo ai piedi. ;D Capite però che non è la soluzione migliore.
Due le strade: o rifaccio i fianchetti uguali a quelli esistenti ma più lunghi di 15/20 cm (conservando in solaio gli originali, ma falsando l'oggetto), oppure modifico gli esistenti aggiungendo delle prolunghe (col rischio di deturpare il pezzo).
VOI COSA MI CONSIGLIATE??? Grazie, Vanni
Conserva assolutamente nel solaio i vecchi longheroni così se dovrai rivendere il letto sarà tutto autentico senza rimaneggiamenti! Visto il pezzo è davvero un peccato rovinarlo. Puoi fare due longheroni nuovi leggermente invecchiati tanto sarete gli unici a saperlo!