Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Sono in possesso di questa macchina da cucire Necchi del 1919/20 con cui mio padre ha lavorato per tanti anni, posso dire che alcune volte ci ho lavorato anch'io, fa solo il punto dritto.
Vorrei ristrutturare la parte in ghisa ridando il colore nero, ma sulla copertura in legno mi potreste dare qualche consiglio sul trattamento da fare?
Riguardo alla macchina da cucire prefirirei mantenerla così x paura di fare delle castronate, magari lucidandola un pò.
Rimango in attesa di qualche vostro consiglio e porgo un saluto a tutti voi
Ciao,
non vorrei sbagliarmi, ma i mobili di queste macchine dovrebbero essere impiallacciati, e se così fosse, potresti seguire le normali fasi del restauro dei mobili d'arredamento:
Pulitura, stuccatura (per piccoli fori di tarli o chiodi), mordenzatura (solo se necessaria) e lucidatura a mezzo poro con finitura a cera per ottenere un effetto satinato e non brillante che non si addice al mobile.
Sia nel Forum che sul sito, nella sezione Il Mobile, troverai ampie informazioni e suggerimenti, se avrai bisogno di specifici approfondimenti, siamo qui per questo.
Tieni conto che troverai anche opinioni divergenti, non sottovalutare nulla, cerca di ottenere quante più informazioni possibili e poi, secondo la tua sensibilità ed esperienza, seguirai la strada più opportuna.
Buon lavoro
Grazie della risposta Giuseppe, purtroppo la foto è stata ridimensionata e si vede male l'immagine.
Sulla parte anteriore c'è un metro intarsiato e in corrispondenza dello scorrimento x cucire ci sono parecchie scalfiture. La tavola è tutta naturale non impiallacciata.
Ciao e grazie
Ciao. Io darei solo una leggera pulita spagliettando con un po di alcool e acqua oppure olio e petrolio o essenza di trementina. Dipende da ciò che resta delle finitura. Se le differenze cromatiche sono fastidiose le puoi correggere con un poco di colore e poi, cera. magari addizionata con dell'olioresina.
Scusate, ma un piano su cui scorrevano le stoffe non poteva essere certo finito a cera! Probabilmente si trattava di poliuretanico o stoppino, magari a base di resine sintetiche diluibili in alcool.
Sì, quello che dice aporia ha una logica. Ma la domanda è: devi ancora farci scorrere le stoffe?
Ciao a tutti, ne ho restaurate diverse di macchine da cucire e una identica a questa! erano finite a gommalacca quasi tute...quindi :
o spaglietti con olio e rilucidi a tampone, ma si scurisce un pò....
oppure svernici e rilucidi a tampone! il risultato è splendido....; ovviamente prima di lucidare dovrai fare tutto il resto!!!
Buon lavoro...