Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, dovrei sverniciare una macchina da cucire , ho paura che passando lo sverniciatore la scritta singer sparisca , qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio grazie 🙂
un po di scoch di carta.
No, lo sverniciatore ti porta via anche li scoch. Perchè mai devi sverniciare?
quello di carta non viene intaccato dallo sverniciatore garantito.
sto parlando del nastro carta cosidetto da carrozziere.
devo sverniciarla perche ha un colore troppo scuro e non si vedono praticamente piu le venature , non penso di risolvere usando nastro come farei a pulire i bordi o ad esempio il cerchietto che c e all interno della r o della g
ma ti devono dire proprio tutto tutto? sai uasre la rasiera? Se usi acido solforico certo ti porta via la carta gommata ma uno sverniciatore, stai pur tranquillo.
esatto carta gommata ...non mi veniva il nome esatto.
scusa cosa c entra la rasiera e poi come faccio se metto il nastro a pulire bene i contorni e la vernice che c 'e dentro le lettere ???sicuramente sono un po addormentato scusate se non ho capito 🙂
tranquillo. E' piu facile a farlo che a dirlo.
Metti la carta commata a coprire la scritta, svernicia magari stai un po attento a non andarci proprio sopra con il pennello ma rifila, fai tutto il lavoro di sverniciatura.
Togli la carta, rimmarra' sicuramente della vernice vecchia che toglierai con una rasiera pian piano intorno alle scritte, senza impugnare con due mani ma con una mano sola come per grattare via un po di sporco, non so se l'immagine è chiara.
Forse anch’io sono un po’ addormentato, e mi chiedo che diavolo di sverniciatore usate. Vi sono sverniciatori mirati, ma se alludeste a quelli li avreste citati. Quelli che io definisco sverniciatori generici ti sciolgono anche l’anima. Se conoscete una “carta gommata” che non viene sciolta da uno sverniciatore universale vi sarei grato mi diceste la marca: mi sarebbe molto utile. Forse la carta non si scioglie, ma la colla sottostante sì. E togliere lo sporco con una rasiera….
Mi pare che il sistema più semplice sia di intervenire con carta seppia, petrolio e olio paglierino. Ad un certo punto conviene sostituire il paglierino con olio di lino, che rinforza la gl. in tal modo puoi controllare il grado di abrasione e fermarti quando vuoi.
gufo dice che vuole sverniciare ed il modo migliore è proteggere la scritta con carta gommata,rifilare con un bisturi le lettere poi stendere lo sverniciatore se non va sopra la carta gommata è meglio però assicuro che non intacca.alla fine toglie la carta dalle lettere e se è rimasto qualche piccolo bordo residuo lo asporta sempre col bisturi.alla fine dovrà poi pulire ed uniformare il tutto con paglietta (io userei una sintetica).
penso di averne usati a decine di sverniciatori dal remopai al 3v3 al baldini al fidea per passare a sverniciatori un pò più professionali come il decapant ed un altro che ora non ricordo il nome e quando ho avuto bisogno di proteggere qualcosa ho sempre usato la carta gommata.
aggiungerei Boris tutti in gel, magari non cola.
be sì . una volta però non era facile trovarli in gel almeno per me ora invece sempre gel.
grazie a tutti siete stati gentilissimi ora ho capito speriamo bene 😉
Hai ragione, Boris. Gufo ha chiesto come poteva sverniciare con dello sverniciatore, ma usare lo sverniciatore su quel pezzo mi pare illogico sia per le oggettive difficoltà nel preservare la scritta, sia perché si può conservare con facilità la verniciatura originaria.
Non capisco il discorso sugli sverniciatori in gel: sono sempre stati diffusissimi, mentre quelli liquidi venivano usati solo a livello industriale per immersione e, quindi, per trovarli occorreva rivolgersi alla distribuzione per l’industria.