Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Salve a tutti sono nuovo del sito e non so bene come funziona...cmq attualmente sto restaurando (per hobby) una vecchia madia, degli anni 20, in legno di abete, ho iniziato togliendo il vecchio colore con sverniciatore e paglietta, ma dovendo ricoprire diversi buchi con lo stucco ho commesso l'errore di utilizzare il trapano per eliminare alcuni residui di stucco e nella parte anteriore ho rigato la patina del legno, e le macchie di abrasione una volta passato il mordente sono abbastanza evidenti. Avete qlc consiglio da darmi? Se provo a scartavetrare con carta vetrata peggioro solo la situazione? Nella foto in alto alla vostra sinistra si vedono tante macchie leggermente + chiare che con il mordente diventano completamente evidenti
metti le foto.... 😉
Intanto tieni lontano la carta vetrata dal mobile come la peste.
Poi posta delle foto magari cogliendo i dettagli
ma secondo voi c'è una soluzione?
è difficile capire da quelle foto, forse hai lasciato residui di sverniciatore, forse sono macchie vecchie d'olio, io farei unìaltra passata di sverniciatore e poi pulisci bene con l'alcol.
il mordente sembra un p troppo leggero essendo un legno dolce io la farei piu rustica, cioè piu scura.
no no sn macchie di abrasione lo posso assicurare, infatti al tatto non è liscio ma sembra quasi legno grezzo...e cmq la foto è stata fatta dopo aver pulito il mobile non avevo ancora passato il mordente!!!
Le foto non sono chiare, da qui si giudica male. Potresti fare dei dettagli nitidi? Hai un'opzione macro nella tua fotocamera?
Facciamo così...attualmente la madia è chiusa in un telo di plastica per il trattamento antitarlo...tra una decina di giorni la libero e passo il mordente su quella parte così è + evidente il danno 🙂