Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Scusami ma dalle foto la madia sembra già essere stata carteggiata? prima cosa hai fatto? hai sverniciato, pulito o scartavetrato....???? comunque dopo i 3 tipi di cartavetro devi passarci la paglietta fine per lisciare ed uniformare la superficie del legno
si si la foto era della "seconda fase" già carteggiata, prima era di un azzurro chiaro ma era davvero messa male per cui ho passato lo sverniciatore con paglietta poi ho carteggiato e infine ho ripassato la paglietta,per quanto riguarda il colore ho preferito il mordente color noce ( anche se so che dal punto di vista filologico ho commesso una barbarie) ma la mia è stata una scelta estetica e utilitaristica (se avessi ripristinato l'azzurro originario non avrei saputo dove metterla in casa).
allora ti dico: una volta passato lo sverniciatore dovevi levarlo con una buona spatolina facendo attenzione a non rigare il mobile poi potevi pulire con alcool e paglietta fine ungendo un pò la paglietta con olio paglierino per non rigare (so che molti sono contrari all'olio paglierino , ma io per tale azione lo uso solo piccole gocce) e così avresti finito il lavoro di restauro (esclusa la verniciatura naturalmente). Non bisognava quindi carteggiare.... Per quanto riguarda il colore capisco le tue esigenze quindi mordente noce e poi cera o gommalacca? io invece penso che con una madia di quel genere se datata dopo gli anni 50' vada bene tingere, ma già con un mobile anni 20 non colorerei azzurro, ma lascierei il colore del legno che negli anni si è "antichizzato" però se hai dovuto carteggiare ora ciò non ha senso...
.
buon lavoro tienicci aggiornati
ho dovuto carteggiare perché molte parti erano erose dal sole e dalla pioggia...è rimasta esposta per alcuni anni per la lucidatura io uso sempre la gommalacca cmq adesso è finita (l'ho finita 1 mese fa) ti allego 2 foto cosi hai 1 idea del risultato finale e di come era prima
ecco come era inizialmente
visto che non c'era patina da preservare, la carta vetrata non ha comportato danni. il lavoro mi sembra buono, la foto lascia a desiderare mi piacerebbe vedere meglio la lucidatura.
condivido con pomacciolo 🙂 comunque bel lavoro hai ridato vita ad un bel mobile