Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Buon giorno,
volevo il vostro parere su come procedere nel restauro di una statuetta in gesso (rappresentante la Madonna col Bambino - si appendevano sopra i letti nei primi 900) che presenta sulla superficie molte crettature.
Avrei pensato di fare la pulitura dopo di che velinare con colla coniglio al fine di consolidare lo strato tutto secco.
Poi procederei con la stuccatura con gesso di Bologna.
cosa ne pensate? grazie del vostro parere Laura
Riesci a mettere una foto?
ne approfitto anch'io in quanto ho un un bassorilievo in gesso che presenta delle fratture e piccoli pezzi mancanti, il tutto color gesso naturale, quindi sarei interessato a come si restaurano.
grazie
ultimamente ne ho fatte due del genere, una caduta e l'altra tutta rovinata. però se non si vede almeno in foto........ che dire?
allego bassorilievo in gesso
non sono capace di mandarvi la foto come si fa?
Mi sembra sia un calco maschio in gesso, o sbaglio?
Se ritieni sia di valore sarebbe meglio ti rivolgi a un'esperto.
Ricomporlo non è cosa semplice da spiegare a parole e si rischia di rovinarlo
Per mandare foto, su "opzioni aggiuntive" aggiungi il file (foto)
è un calco fatto da uno scultore , abbastanza conosciuto, per il portone in bronzo della chiesa del mio paese, vorrei recuperarlo ma mi sa che portarlo ad un restauratore sia abbastanza costoso proverò a sentire, indicatvamente au idea del costo, sai indicarmi qualche sito internet dove si spiega la tecnica dei questo restauro ? .
grazie
ho provato a inoltrare la foto della Madonna ma mi dice che le dimensioni sono maggiori . c'è una mail dove posso spedirla?
grazie mille
lauraB se non riesci ad inserire l'immagine perché troppo pesante, puoi utilizzare uno qualsiasi dei servizi online gratuiti che generano link e bypassi il problema, ad esempio questo:
https://imgbox.com/
Fai l'upload dell'immagine dal tuo computer, il sito web ti restituisce un link che puoi copiare ed incollare in un post; ricordati di utilizzare l'opzione "inserisci link" per inserire il link quando scrivi il post 😉