Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Mobiletto del 900 i...

Notifiche
Cancella tutti

Mobiletto del 900 intrsiato e ...sbiancato, consigli?

26 Post
5 Utenti
0 Reactions
10.9 K Visualizzazioni
(@antartide)
Trusted Member
Topic starter

Salve rieccomi =D!
Allora una mia amica ha un mobiletto del 900 intarsiato tipo trumeau (molto carino tra l'altro) ora ha un problema, dal lato dove batte la luce del sole si è scolorito tantissimo, c'è un modo per sistemarlo ravvivando i colori? Avevo pensato a passare un po' di olio di lino cotto ma il legno non lo assorbe affatto, probabilmente è rifinito con qualche vernice sintetica, anche se la superfice non è tipo ricoperta di "plastica" come in molti mobili finiti a vernice sintetica ma piena di piccole crepette forse dovuto però al fatto che lo strato di vernice passata è sottilissimo e il mobile è interamente intarsiato (tipo maggiolini) e magari l'assestamento negli anni dei vari pezzetti ha provocato le crepette.
Come potrei procedere (forse è meglio mandarla da un restauratore professionista?)?

Pubblicato : 15/04/2013 7:34 pm
(@pierpaolomasoni)
Noble Member

Le crepette sono dovute alla rigidità della vernice che non le ha permesso di seguire i movimenti del legno.
La loro presenza dovrebbe indicare che è rimasta ben aggrappata. In tal caso lo sbiancamento sarebbe da attribuire non ad un distacco della vernice, ma piuttosto ad una alterazione dei pigmenti (probabilmente ossidi); in tal caso non si può fare altro che sverniciare. Però io prima di arrivare ad una soluzione così drastica, farei un’altra prova: scalderei un po’ d’olio a bagnomaria e lo allungherei in acquaragia. Caldo e diluito ha molto potere penetrante. Chissà che non funzioni!

Pubblicato : 15/04/2013 8:00 pm
(@antartide)
Trusted Member
Topic starter

Ci proviamo allora, su un angolino così danno non ne facciamo sicuro! =D
In che percentuale mi consigli di diluirlo?
Acquaragia acquaragia o essenza di trementina (che a volte chiamano anche acquaragia ricordo che una volta avevi sottolineato la differenza)

Pubblicato : 15/04/2013 8:36 pm
(@pierpaolomasoni)
Noble Member

Acquaragia acquaragia, o petrolio lampante. 50 a 50.
Attenta durante l'operazione di riscaldamento!

Pubblicato : 15/04/2013 8:55 pm
(@mahalo)
Honorable Member

Per il legno scolorito dal sole...per come la vedo io hai 2 strade.
-Sverniciare, tingere a gradazione, riempire i pori, coloritura, lucidatura, brillantatura (semplificando ovviamente)
-Seconda strada (se la finitura lo consente) spianare, stuccare, coloritura con gommalacca e tampone, lucidatura brillantatura (sempre semplificando)
Mi pare evidente che a seconda strada è la piu breve e "semplice" (non è cmq un intervento cosi banale) e quindi quella consigliabile considerando anche il tipo di intervento.
In ogni caso io ti sconsiglierei di ripristinare il colore con l'oliatura (sempre ammesso che l'olio venga assorbito dall'attuale finitura) perché di solito l'olio ravviva troppo il colore e lo fa in modo poco controllabile e poco reversibile...io eviterei. Invece con la coloritura puoi essere molto piu delicato a livello cormatico.
Bho butto li qualche considerazione...ciao )))

Pubblicato : 16/04/2013 12:07 am
 Enri
(@Enri)
New Member

magari è solo vecchia sandracca, il mobile va sverniciato , senza vederlo come si possono come si fanno delle considerazioni. mha!

Pubblicato : 16/04/2013 6:56 pm
(@mahalo)
Honorable Member

Veramente è un problema abbastanza banale quello delle discromie dovute all'esposizione ai raggi del sole. Capita spesso di dover intervenire su un mobile in cui la luce ha scolorito solo un cassetto o peggio solo una parte del piano o di un fianco. Foto o non foto quello è e le soluzioni sono sempre quelle eh...
Sulla sverniciatura che piace tanto a molti e che io personalmente ho sempre cercato di evitare come la peste...magari prima di dire che il mobile va sverniciato un paio di foto aiuterebbero ma ancor di piu sarebbe il caso di sapere il tipo di finitura. Nel caso improbabile di sandracca io personalmente non lo svernicerei nel modo piu assoluto. Nel caso di una sintetica penso di si ma anche li dipende da quanto si vuole lavorare, da quanto tempo sia necessario e da quanto valga la pena dato che parliamo di un mobiletto senza particolari ambizioni.

Pubblicato : 17/04/2013 12:16 am
 Enri
(@Enri)
New Member

mi stupisco della capacita' medianiche di molti colleghi, molto spesso capita di conoscere rsposte senza vedere qual'è il problema. fantastico.

Pubblicato : 17/04/2013 12:48 am
(@mahalo)
Honorable Member

mi stupisco della capacita' medianiche di molti colleghi, molto spesso capita di conoscere rsposte senza vedere qual'è il problema. fantastico.

mhà...non sono servite le mie facoltà paranormali per sapere qual era il problema

Salve rieccomi =D!
Allora una mia amica ha un mobiletto del 900 intarsiato tipo trumeau (molto carino tra l'altro) ora ha un problema, dal lato dove batte la luce del sole si è scolorito tantissimo, c'è un modo per sistemarlo ravvivando i colori?

come ho già detto, in piu di un caso ho preferito intervenire sulla finitura e non tingere il legno per motivi vari a seconda dei casi...era solo una considerazione non LA soluzione. Io piuttosto non ho mai visto mobiletti del 900 finiti a sandracca...

Pubblicato : 17/04/2013 8:47 am
(@pierpaolomasoni)
Noble Member

Intorno agli anni 50 vi erano ditte della Brianza e del Veneto che realizzavano pannelli intarsiati con sistemi industriali, e falegnamerie in tutt’Italia che li assemblavano realizzando mobiletti spesso anche carini. Le finiture erano per lo più in poliuretanico a spruzzo. Si trattava soprattutto di trumeau spesso con ribalta, dalle dimensioni contenute, adatte ai moderni appartamenti. L’impiallacciatura con intarsi floreali copiati da motivi settecenteschi dava loro un che di elegante, era a volte abbastanza complessa ed era incollata con colla ureica. Con tutta probabilità si tratta di un pezzo di tale produzione. Per dedurre ciò non occorrono doti paranormali! E prima di sverniciare tali intarsi ci penserei due volte: le vecchie colle ureiche talvolta fanno brutti scherzi.

Pubblicato : 17/04/2013 12:30 pm
 Enri
(@Enri)
New Member

forse a roma no ma in veneto vengono realizzati ancora adesso mobili finiti a sandracca con trmentina veneta imitando la lacca povera

Pubblicato : 17/04/2013 8:41 pm
(@mahalo)
Honorable Member

Pero forse ti è sfuggito che questo mobiletto NON è in lacca povera ma è intarsiato.
E di mobiletti intarsiati lucidati con la sandracca non mi sembra ce ne siano nel 900...almeno io non li ho mai visti...
Oltre a questo se anche fosse sandracca come fai a consigliare di sverniciare per l'appunto senza neanche vedere una foto?

Pubblicato : 17/04/2013 9:35 pm
(@boris97)
Reputable Member

non sapete che fanno o hanno fatto a Cerea.

Pubblicato : 17/04/2013 9:39 pm
(@antartide)
Trusted Member
Topic starter

Domani se vado dalla miaamica faccio due foto!

Pubblicato : 17/04/2013 10:41 pm
 Enri
(@Enri)
New Member

Appunto Boris, e non solo, Treviglio per i falsi Maggiolini ecc... la sandracca ingiallisce con gli anni se data male si riga si spacca e non c'è motivo di lasciarla su un bobile, per giunta in stile. magari è solo sintetica, aspettiamo foto.

Pubblicato : 17/04/2013 11:30 pm
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »