Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
buongiorno
ho un tinello in teak massello anni 50 (mobili svedesi) che è andato completamente sott'acqua durante l'alluvione che qualche tempo fa ha colpito la provincia di Roma. I mobili che sono rimasti immersi quasi 48 ore e che non hanno subito danni strutturali, sono stati fatti asciugare in un luogo arieggiato e ombreggiato dopo aver smontato le parti mobili . Il legno risulta ora asciutto ma opaco e arido. In commercio ho trovato, per questo tipo di legno, solamente oli e cere per mobili da esterno, che imprmeabilizzano il legno. questi prodotti vanno bene ugualmente anche per mobili da interno? oppure è meglio che tratti il tinello in altro modo? grazie ???
Teoricamente vanno bene. Devi calcolare che nel passato le migliori vernici per mobili erano composte da olio di lino ed una resina. In Svezia, dove usano molto il legno anche per costruzioni, questa tradizione, che noi stiamo recuperando, si è conservata, tanto che parecchie nostre vernici sono state copiate da quelle svedesi. Vi sono poi vernici che vanno più o meno bene, ma di solito si tratta di olio di lino cotto, una resina alchidica, magari un’aggiunta di olio di thung ed un essiccativo (di solito ossido di cobalto).
Se specifichi le marche che hai trovato si può essere più precisi. Altrimenti devi chiedere la scheda tecnica e quella di sicurezza, dove trovi i componenti ed il modo d’uso (i venditori hanno l’obbligo di fornirle).
Avvertenza importante è di darle come se fossero impregnanti, lasciarle penetrare e poi togliere le eccedenze con uno straccio. Più volte le dai e maggiore sarà la filmazione.