Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

non capisco il perc...
 
Notifiche
Cancella tutti

non capisco il perchè....

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
1,777 Visualizzazioni
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

vorrei esporvi un mio dubbio: impregnante e flatting sono due prodotti il cui uso, soprattutto del primo viene circoscritto per esterno... ora mi chiedo da esperienza vissuta l impregnante sui legni posti all esterno come il flatting filma... a mio parere a causa degli agenti atmosferici e inizia a spellare il flatting peggio.... allora che senso ha utilizzare tali prodottisu legni posti all esterno??????

 
Pubblicato : 20/07/2011 2:51 am
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

La problematica che poni è piuttosto complessa: non so se sarò in grado di sintetizzare. Anzitutto l'impregnante non dovrebbe filmare. Tecnicamente è una vernice a basso residuo secco. Il termine flatting designa genericamente vernici olioresinose che possono essere di natura molto diversa. La diversità che di solito intercorre fra un impregnante ed una olioresina è che il primo è completamente sintetico e viene fornito molto diluito, appunto per evitare la filmazione. Il deterioramento di questi prodotti di solito avviene a causa dei raggi uv che provocano una spolimerizzazione del legante, cioè della parte oleosa, o degli sbalzi di calore e di umidità che provocano dilatazioni diverse fra il film ed il supporto, quindi distacchi.
La soluzione migliore è una vernice olioresinosa data molto diluita per varie volte in modo che si aggrappi intimamente al legno. Se si tratta di una buona vernice col tempo tenderà a sparire e basterà reintegrarla. Dalle prove che ho fatto con olioresine a base di olio di lino su legni in esterno rivolti verso sud, il tempo si spolimerizzazione si aggira intorno ai 5 anni.

 
Pubblicato : 20/07/2011 12:45 pm
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

si, sicuramente si tratta dei raggi solari, infatti le mie finestre in legno nella parte anteriore della casa nel corso degli anni si sono rovinate un pochino e il flatting si sfalda col tempo nella parte posteriore della casa ciò non avviene. Avevo già letto in altri topic che tu consigli le olioresine anche per i portoni.. e mi sa tanto che dici bene... ;D ho sentito anche parlare  di finitura dei portoni a cera... qualcuno ha mai provato? di sicuro useranno le cere colorate tipo quella color noce....

 
Pubblicato : 20/07/2011 3:26 pm
Condividi:
Translate »