Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Boni!
Io sono molto neofita ! Proverò a vedere se ottengo un risultato accettabile con il metodo con solo olio di lino cotto - se dovesse rimanere
troppo macchiato passero al consiglio di Silver naturalmente.
Tentar non nuoce 🙂
Si, ma fai in fretta, altrimenti i pannoloni non ci bastano! E visto che ormai qualcuno mi ha marchiato come vecchio rompiballe...ho una domanda, da neofita: come si fa a dare dello sverniciatore in gel su quelle poltrone senza toccare la paglia che entra nel legno? Ed a spagliettare, e poi a lavare? Ultimo appunto: la spaccatura che si vede in foto è da imputarsi alle trazioni del legno. Si può morsettare quanto si vuole (cosa assai difficile in quella posizione) ed incollare, ma risulterà inutile: quando il legno deve muoversi non c'è niente da fare. Io procederei così: darei l'olio; dopo l'asciugatura riempirei le lacune con cera da riempimento. Poi darei una buona cera. Si potrebbe anche tassellare,ma mi pare una complicazione inutile per un dilettante.
di solito le spaccature sono sempre da imputare a trazioni del legno ed è ovvio che prima o poi si rompe di nuovo, Paola lo scoprirai da sola col tempo. L'esperienza si paga!
ok dai fai come ha detto il giovanotto olio di lino in abbondanza, pero' ti prego facci sapere che se si compie il miracolo, non parlo piu.
Sono un po' in ritardo con l'inizio del lavoro spero di farlo entro la settimana.
Immaginavo che la spaccatura sul bracciolo fosse dovuta anche alla tensione della curvatura del legno... non posso fare altro che incollare per cercare di farlo durare il più possibile?
Forse arrivo tardi?
Le macchie biancastre sono dovute al fatto che molto probabilmente per non dire sicuramente è stata utilizzata una gommalacca colorata per cui se si toglie la finitura si scopre il colore chiaro del legno.
La spaccatura del bracciolo va incollata e dev'essere il primo intervento da fare
La paglia va bene così io non la toccherei a parte una pulita delicata.
Sverniciare è una follia totale, basta una spagliettata e poi riprendere la lucidatura con lo stesso sistema (gommalacca colorata) dove eventualmente si crei un colore piu chiaro e poi finire con gommalacca neutra.
Almeno io procederei così