Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ragazzi ho bisogno di un suggerimento, ho il fondo una credenza che no è nelle migliori delle condizioni, infatti sembra che abbia assorbito dell'olio che ha un odore non molto gradevole. Come potrei eliminare la macchia e con lei l'odore sgradevole? Posto le foto per una maggiore chiarezza
/
/
Questo piano mi sembra fatto di quel materiale che se non sbaglio si chiama formica, ci sono due bruciature e una macchia, sapete come possano essere eliminate??
/
/
Vi ringrazio 😉
Mi dispiace ma la formica è una resina sintentica termoindurente; le bruciature non si possono eliminare.
Per la macchia invece?? E quelle d'olio sul fondo ??
Nessuno può aiutarmi??
per quanto riguarda la formica penso ank io sia irrecuperabile o al massimo staccabile e verniciabile, ma non con sistemi utilizzati per il legno perchè è un materiale sintetico.... non puooi sostituirla con un piano in legno?
la prima immagine invece non si intuisce molto come siano e dove siano le macchie... puoi postare una foto del mobile nella sua interezza per capire com'è fatto?
Si posso anche postarle! Cmq la macchia si trova sul fondo inferiore del mobile! Proprio sotto!
bisogna capire com'è rifinito il mobile.... se è stata utilizzata gommalacca flatting o altro comunque dai un'occhiata a questo: http://www.webalice.it/inforestauro/pulizia_superficie.htm
ma se è sotto il fondo cosa vuoi che sia stato utilizzato, niente è solo macchiato o do muffa o ltra cosa.
acqua ossigenata e ammoniaca. In mezzo bicchiere d'acqua ossigebata mescoli 23 cucchiai di ammoniaca, anche quella che vendono al supermercato, spennelli con un pennello brutto e stai attento che è altamente corrosiva e metti maschera e guanti.
Se non va via alla prima passata ripeti l'operazione.
Allo ti spiego! Questa credenza era abbandonata in soffita da anni e in pratica mia nonna sul piano inferiore poneva il prosciutto per lo stagionamento! Così l'olio che fuoriusciva da questo è stato completamente assorbito dal legno fino in fondo! Ha un'odore che non ti dico! Poi non è legno solido ma sembra tipo compensato! Ora non è che la soluzione che mi hai descritto puó danneggiare il legno??
non danneggia nulla, apri solamente il poro e sbianca il legno, soluzione sbrigativa ed efficace. passa su, lascia agire e
attento agli occhi a non respirare i vapori, e tutto quanto.
Ragazzi scusate, ma l'acqua ossigenata che dite voi è quella che si usa normalmente per disinfettare o ne esiste una diversa? Scusate l'ignoranza!!
Con quella per disinfettare non si otterrebbero grandi risultati perché contiene una concentrazione bassa di perossido d'idrogeno (il principio attivo che ossidando veicola le impurità fuori dal poro) che è sufficiente per lo stesso scopo sulle ferite. Ti consiglio di procurarti quella a 110 volumi ma fai attenzione quando aggiungi l'ammoniaca, mettine poca altrimenti crei una reazione violenta e ti evapora tutto in pochi istanti! Mi raccomando utilizza tutti i DPI (dispositivi di protezione individuale) del caso e procedi all'aperto.
Mi spiace dover contraddire Pomaciolo, ma l'acqua ossigenata danneggia il legno. Spatina e corrode le fibre. teoricamente non andrebbe mai usata, soprattutto unita all'ammoniaca.
certo che la soluzione spatina, ma visto che non ce n è di patina!!
Niente da dire: quando cc'è vò cc'è vò! ho soltanto puntualizzato perchè molte volte mi è capitato di veder usare questa soluzione su Oggetti in patina.