Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti,
parlando con un negoziante di vernici mi è stato detto che nella preparazione del fondo l'uso della paglietta di lana di acciaio
è da evitare usando un mordente ad acqua in quanto i residui dell'acciao possono arruginire con l'acqua. Per questo bisogna usare una spugna di gomma. Io non ho mai riscontrato il problema. Voi che ne dite?
Grazie
Massimo
Ti ha consigliato bene.
Micro frammenti della lana d'acciaio possono restare impigliati nei pori del legno ( per quanto tu ripulisca ) per cui qualsiasi prodotto all'acqua userai ( mordente, impregnante ecc. ) potrebbe farli arruginire , macchiando il legno.
Il fenomeno si verifica specie in esterno.
Per "spugna di gomma" che intendi, quella abrasiva tipo carta vetro ?
Per "spugna di gomma" che intendi, quella abrasiva tipo carta vetro ?
Si.. ;D
Beh allora ragazzi devo dire che sono stato fortunato! Ho restaurato un comodino e una baule da ormai 6 mesi.. e non ho riscontrato la ruggine cmq per il futuro mai più lana d'acciaio visto che uso prevalentemente
il mordente ad acqua!
Grazie
Mi pare un eccesso di perfezionismo che va a discapito di altre cose. Eventuali fenomeni di ossidazione, che richiederebbero la presenza di umidità, quand’anche si verificassero, sul legno risulterebbero pressoché invisibili. Le spugnette abrasive sono molto simili alla carta vetrata. L’abrasione della paglietta è ben diversa: la carta vetrata spatina e rompe le fibre del legno; la paglietta è molto più rispettosa. La sua azione è più simile a quella della rasiera che si usava una volta: i suoi filamenti si adattano alle asperità del legno e non lo danneggiano. Per un restauratore sarebbe irrinunciabile.
Quoto Pierpaolo.
Tanto piu che il mordente all'acqua va ASCIUGATO e steso con uno straccio non è che ristagna in saecula saeculorum.
Per cui gli eventuali residui di paglietta non avrebbero proprio il tempo materiale di arrugginire.
L'unico problema che ho riscontrato nella paglietta ferrosa è che se viene usata per pulire le parti in ottone causa un'ossidazione eccessiva e molto rapida per cui sarebbe preferibile usare la paglietta di ottone.
e vai Masoni vedi che dai e dai troviamo dei punti d'incontro. sono d'accordo.
ps: passami la battuta!!
Possiamo dire che sulla possibile ossidazione dei residui della lana d'acciao siamo d'accordo anche se si puo prevenire con un magnete e una attenta pulizia ma forse non c'e un prodotto alternativo alla lana 0000? Siamo sicuri che il sintetico raggiunge lo stesso risultato dell'acciaio?