Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti, ho un "problema" per me assolutamente nuovo e vorrei un consiglio! Ieri sono stato chiamato da una cliente che mi ha fatto vedere una stanza di casa, pavimentata con parquet in legno di olivo! la stanza, e solo quella, è tutta tarlata! il pavimento è stato arrotato e lucidato con finitura poliuretanica "ICA op-602" soltanto 3 anni fà!! mi chiedevo...sarebbe il caso di un trattamento antitarlo ma come?? se usassi un' olioresina direttamente sopra all'attuale finitura, sarebbe compatibile?? e più che altro...sarebbe opportuna e funzionale?? o è il caso di asportare la finitura, trattare il legno al naturale e dare nuovamente una finitura?? grazie a chi vorrà e saprà darmi un consiglio
È presumibile che l’infestazione sia stata perlomeno accentuata dalla vernice poliuretanica che impedisce la necessaria traspirazione del legno. Le effettive cause probabilmente sono da cercarsi altrove (magari modalità errate di abbattimento delle piante, o, se si tratta di doghe inchiodate, di radici già infestate – di solito sono di pioppo della peggior specie). La soluzione ideale sarebbe di demolire tutto, ma mi rendo conto che è improponibile. Anzitutto si deve eliminare la vernice poliuretanica mediante carteggiatura. Poi o si interviene con una abbondantissima impregnazione col solito linfo, facendo penetrare il prodotto il più possibile e tirandolo con feltro rosso; a finire le relativa cera liquida ( non so più come si chiama attualmente: tutti gli anni cambiano nome.
Oppure vai sul sito della Durga. Troverai un biocida naturale; non so quanto funzioni, ma trattandosi di una ditta seria….dopodichè anche loro hanno prodotti per la rifinitura molto simili al linfo.
grazie 1000 Pierpaolo, seguirò il tuo consiglio! domani vado dal rivenditore Geal intanto, che tra l'altro è "centro Parquet", e guardo il sito della Durga! 😉
Marco al posto tuo avrei chiamato una ditta per la disinfestazione, un impregnante da solo non uccide il tarlo pensaci, ti ritroverai la casa infestata quando le larve e le uova schiuderanno, ciao.
Sei sicuro che sia legno di ulivo, i tarli in genere non attaccano quel tipo di legno.
come è posato il parquet?
è un legno duro, ma i tarli ci vanno ugualmente.... a me pare che gli unici a salvarsi siano i legni resinosi... tipo abete......
Dovresti dare altre indicazioni: come chiede Pinocchio come è stato posato; da quanto tempo; sei sicuro che sia olivo?
scusate se rispondo ora ma ho avuto problemi col pc! Dunque...è legno di olivo al 100%! uno perchè lo conosco bene due perchè la cliente me l'ha confermato! sono listelli da 5x25 cm sperrore 1 cm! Il parquet è stato montato quasi 30 anni fà, ma poiche quella stanza è rimasta allagata per un giorno a causa di una tubatura rotta (circa tre anni fà), è stata richiamata la ditta che lo aveva montato la prima volta ed ha effettuato una levigatura e successivo trattamento con poliuretanico! attualmente il pavimento oltre ad essere tarlato è anche tutto aggobbato!!
Cmq, dopo essermi informato bene e aver fatto le mie valutazioni ho consigliato la signora affinchè chiamasse una ditta specializzata sia per la disinfestazione che per il successivo trattamento! Di sicuro ho perso un lavoro ma sono stato onesto con la cliente e con me stesso!
Grazie a tutti 😉
Saggia decisione......rischiavi di fare una pessima figura, con quel che ne consegue dal punto di vista lavorativo.
ti sei tirato fuori da un monte di guai.
Sì, lo penso anch'io. L'unica soluzione è di smontare tutto e cambiare le radici.