Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
salve!mi chiamo Eleonora e ho un problema....mi hanno assegnato la pulitura di alcune tele del 600'...hanno delle patine di vernici ossidate che non hanno alcuna intenzione di essere rimosse con acqua ,alcol e acetone...quindi cosa posso fare in alternativa?mi hanno consigliato di usare essenza di tementina o ammoniaca... :-aiutatemi!!!!!!
premesso , che dovresti scrivere questo post, nel forum Restauro Pittorico e dintorni, ma poi mi domando e mi dico perchè dovrebbero affidare delle tele del 600', a chi deve chiedere aiuto ad un forum , per risolvere, abc di ogni restauro, non me ne volere, non voglio offendere nessuno , ma rimango comunque perplesso ...ciao!!
Quando, tanti anni fa la chiesa retrocesse San Gennaro a santo di seconda categoria, sui muri di Napoli apparvero scritte che dicevano: Gennà fottitenne.
La patina scura della quale parli dovrebbe essere una vernice protettiva deteriorata. Anzitutto dimentica l'ammoniaca.
Dovresti provare col test di Feller. Su google, digitando "test di feller" in italiano troverai una sintetica ma chiara definizione tratta dal catalogo della Bresciani e, più avanti, una breve tesi sull'argomento. Poi puoi guardare nei documenti del seminario, fra i primi post di questo forum: vi sono due relazioni del Dott. Borgioli che trattano questo argomento.
A prima vista forse ti sembrerà tutto un pò ostico, ma se presti attenzione scoprirai che è molto semplice.
Per ultimo ti consiglierei di leggere L'USO DEI SOLVENTI ORGANICI NELLA PULITURA DI OPERE POLICROME di Paolo Cremonesi, edizioni Il Prato, € 10'33.
pierpaolomasoni
Immagino che, avendoti affidato delle tele del '600, tu lo conosca a memoria ma io lo consiglio lo stesso: Cesare Brandi "Teoria del restauro". In particolare l'intervento sulla polemica scoppiata in seguito alle puliture effettuate dalla National Gallery.
ho ricevuto questo mess. privato da eleonora (lilith88):
"non hai offeso nessuno,ma delle tue parole potevi farne,se volevi scrivermi , un
uso costruttivo dandomi dei consigli,cosi' nn e' stato,pazienza."
rispondo; sono contento che c'è almeno qualcuno, che non si offende, cosi da essere sicuro, che non sei una fetente"
non posso fare delle mie parole, una guida efficacie per risolvere il tuo problema, perchè dove riesco, a risolvere, praticamente tutto e nel campo del restauro ligneo, e quindi ho "stranamente" l'umiltà di ammettere di non essere capace di ripulire una tela del 600' ovviamente , perchè non l'ho mai fatto, inoltre credo di averti dato un consiglio, ottimo ,e cioè di scrivere al forum giusto, più costruttivo di cosi!!!
Rendere pubblica una mail privata è un gesto inqualificabile, come è inqualificabile definirsi restauratore senza saper effettuare una pulitura mirata. E’ grazie a tali sedicenti “restauratori” che le decorazioni dipinte su molti mobili vanno perdute. Eliminare una vernice lasciando intatte quelle sottostanti è una pratica che si dovrebbe conoscere molto bene se si vuole effettuare un restauro degno di questo nome. Soprattutto nel 6 e 700 era pratica comune arricchire con decorazioni floreali o geometriche mobili ed infissi, ed anche soffitti a cassettoni, in seguito spesso verniciati con una vernice coprente. Tali Oggetti quando finiscono fra le mani di certi restauratori subiscono una sverniciatura totale con la conseguente perdita di decorazioni a volte pregevoli e, comunque, con lo snaturamento dell’Oggetto. Che si tratti di policromie su legno o su tela cambia poco. Il test di Feller, già citato, per esempio, è di una semplicità estrema, e in pochi minuti dice quali sono i solventi che sciolgono i singoli componenti delle varie vernici; per il legno, poi, la gamma si restringe ulteriormente.
Insomma, la povera Eleonora viene ferita da chi è inadeguato perlomeno quanto lei, ma si definisce “restauratore che riesce a risolvere praticamente tutto…….ed ammette di essere …umile”!!!!.
Pierpaolomasoni .
le persone inteliiggenti usano tale loro dote per imporre a piacimento il loro pensiero, a torto o a ragione, e cercano di far approvare qualunque cosa vogliono con i loro ragionamenti arguti, questo è un insulto all'inteliggenza
niente di ciò che è detto avrà valore, manca di verità
si parlava prima dei napoletani, popolo meraviglioso, sono molte le espressioni caratteristiche, che catturano la mia attenzione, ce ne una in particolare, che la usano quando disapprovano l'interlocutore, cita cosi' "zitte stronze!!!
Adesso basta! E chiedo al moderatore del Forum di intervenire.
Questa era un'area di discussione interessante, pacata e gentile. Da quando Socrate è entrato non si trovano altro che tentativi di screditamento dei vari partecipanti da parte sua.
In gergo 'internettiano' questi personaggi si chiamano troll, non danno nessun contributo se non quello di essere inutilmente provocatori e, spesso, offensivi.
Oltreché estremamente imbarazzanti...
Mi spiace dover intervenire per sollecitare un ridimensionamento dei toni della discussione, ma di fronte alla richiesta di Stefan, e dopo aver letto alcune discussioni non posso astenermi oltre.
Non voglio entrare nel merito del singolo intervento, ma questo alzare i toni che spesso rasenta l'offesa e il discredito non fa di certo bene a nessuno e svia sicuramente dalla soluzione del problema che ci viene sottoposto.
Non si pretende certo che tutti siano concordi col pensiero degli altri, anzi una dialettica anche accesa si rivela alla fine più che mai costruttiva come è accaduto in alcuni "scontri verbali" tra Aporia e Pierpaolo Masoni che, nella loro diversità di vedute, hanno contribuito certamente ad ampliare i punti di vista di quanti li leggevano.
Benvengano dunque i pareri disaccordi ma che siano sempre rispettosi delle idee altrui.
Grazie ancora a tutti e buon Lavoro
tanto per chiarire:
appoggio il pensiero del moderatore, che giustamente dice :Non voglio entrare nel merito del singolo intervento,
infatti se si va alla discussione sulle olio resine, il tuo amico, che tanto difendi, non ha fatto di certo molti complimenti a darmi adosso, va bene che io mi scanzo, pero sentirsi dire,
cito le parole precise del tuo amichetto nei miei riguardi:
"Capisco che il piccolo artigiano ignorante che ripete pedissequamente la lezioncina imparata a bottega si senta violentato da affermazioni che negano la validità delle sue quattro nozioni",
"si fa la figura classica dell’imbecille che dice che un Picasso lo sanno fare tutti."
Solo un pervertito o un povero di spirito può amare un lavoro del genere, un lavoro che ti distrugge il corpo e ti accorcia la vita".
"ma non credo che un finto restauratore scalcinato, pronto a vendersi l’anima per due soldi, possa permettersi di fare del sarcasmo",
"uno che non ha nessuna nozione di vernici e che non le usa non può sostenere di prepararsele da solo",
ora mi spieghi perchè dovrei avere del rispetto per costui, oltre al fatto che le cose che dice, per me sono tutte opinionabili, tra l'altro le trovi in qualsiasi libro o su internet, morale della favola lui non ha rispetto per le mie idee, e figurati io per le sue....... partecipo a questo forum per scambiare idee con chi pratica la mia stessa professione, ma non amo chi dice cose che puoi tranquillamente trovare sui libri del settore o le normative etc etc, me ne sbatto delle normative e di come dovrebbe o non dovrebbe essere eseguito un lavoro, perchè qualcuno a detto che si fa cosi, amo ragionare con la mia testa e rispetto le persone, che avranno, si 4 nozioni, ma sono le loro....!!!
da ora in poi, i miei interventi saranno più pacati, ovviamente se l'altra parte farà lo stesso.......ancora meglio se mi ignora, proprio del tutto!!!!, grazie!!!
Grazie Socrate per per la pacatezza che porrai nei tuoi futuri interventi.
Sono certo che gli altri amici del Forum si adegueranno ad una discussione più rispettosa.
Colgo l'occasione per ringraziarti del tempo che continuerai a dedicare al Forum mettendo in comune la tua preziosa esperienza.
grazie , a lei sig.re Giuseppe, con le sue parole a dimostrato,un animo gentile e rispettoso.
"preziosa esperenza",senza dubbio, non lo merito, ma è certo che condividerò ben volentieri quel poco che so',
e ha dirla tutta , "per non essere meschino ed ipocrita nei miei confronti" ammetto che ogni tanto i consigli dati da ................... mi sono stati veramente utili!!!!
ma non posso fare il nome, perchè................capisci a me!!!!