Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Eh pero io intendevo dire un po un'altra cosa... se si tratta di intervenire sulle "irregolarità" e livellamento delle assi ho dei dubbi che una persona poco esperta possa fare degli interventi "a mestiere" e risolutivi perché se per ipotesi si fossero ammalorati i megatelli sotto il pavimento nella migliore delle ipotesi senza smontare il pavimento non si risolverebbe nulla, nel peggiore scenario di un livellamento delle assi dal di sopra si creerebbe un danno notevole quando si decisdesse un domani di intervenire sul ripristino della struttura su cui è inchiodato.
Sulla coloritura dei tasselli idem. Se si sbaglia e si scurisce troppo si fa peggio...e poi a me (ma son gusti personali) piace notare gli interventi e i tasselli e le riparazioni sui pavimenti sia di legno sia di marmo...danno vita e movimento e cmq tra tappeti mobili ecc...di solito nn si notano piu di tanto...ma insomma sono i segni della sua storia e a me piace che ci siano e che siano visibili (nei limiti eh)...
Invece...se parliamo della finitura non entro nemmeno nel merito Pierpà perché il linfoil è il tuo terreno e sul fatto di poterlo togliere a piacimento (anche se credo non senza fatica) non ho dubbi...anche se qualche perplessità me la creerebbe il non avere il macchinario giusto...pero magari come dici tu con un po di fatica e impegno si puo fare eh...
Poi non ho idea se ciuppi sia un restauratore e quindi abbia esperienza almeno nel maneggiare coloranti e prodotti...
Concordo che affidarsi ad un restauratore sarebbe la soluzione ottimale, ma come dice Masoni mancano figure specializzate purtroppo.
Ho già avuto una pessima esperienza con un altro pavimento di legno e questa volta avrei preferito arrangiarmi. ma ovviamente se servono macchinari specifici non sò quanto valga la pena il fai da te correndo magari il rischio di non saperli usare
Avete qualche restauratore da segnalarmi nella zona del Trentino?
Da quelle parti non conosco nessuno, ma se mi mandi privatamente un indirizzo approssimativo posso chiedere alla Geal. Con tutta probabilità mi sapranno indicare un restauratore di fiducia.
Scusate, solo per fare chiarezza, la monospazzoal di cui parlate quella della foto?
Ne ho una in casa che mio padre usava per le pavimentazioni da esterno (cemento e simili) con un disco a setole sintetiche bianche abbastanza dure.
Purtroppo non ho paviemnti da trattare (dalle mie parti non è che siano tanto comuni).
Grazie
Sì, è una monospazzola. La spazzola si può togliere grazie ad un innesto a baionetta, e la si può sostituire con un platorello al quale si applicano i feltri. Tali feltri sono di vario colore, a seconda della durezza; il più duro è il nero, il più morbido è il bianco.
Per ciò che devi fare occorre il rosso.
Per ciò che devi fare occorre il rosso.
Al momento non devo farci nulla, sta solo a prender polvere in magazzino.
Grazie